20 GIUGNO 2016 GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

20 GIUGNO 2016 GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

Quest’anno il 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato, ha una valenza particolare: quel che accade alle nostre frontiere, interne ed esterne, e le politiche messe in atto dai governi dell’UE va fermato.

Dobbiamo arginare il dilagare del consenso verso l’Europa dei muri e chiedere e promuovere l’Europa dell’accoglienza e dei diritti.

Per questo motivo abbiamo deciso di continuare a usare lo slogan ‘Welcome Refugees’ : vogliamo essere parte di una campagna comune al resto dell’Europa solidale e promotrice di diritti.

Welcome Refugees caratterizza, a partire dalla crisi dei migliaia di profughi del 2015, quell’Europa che si riconosce nell’Unione fondata sui valori della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza e del rispetto dei diritti umani.

 

E’ la campagna che tiene insieme lo spirito di solidarietà di milioni di cittadini europei, dalle curve degli stadi alla piattaforma per l’accoglienza in famiglia in Germania; dalla staffetta di automobilisti austriaci che sono andati a prendere migliaia di profughi in Ungheria alle manifestazioni di accoglienza al loro arrivo; dalle campagne di sensibilizzazione e promozione di una cultura dell’accoglienza in Italia all’iniziativa promossa dall’Arci per un’Europa che dica no ai muri e sì all’accoglienza.

 

Abbiamo pensato che le tante iniziative che quotidianamente si organizzano e che si intensificheranno per la Giornata del rifugiato del prossimo 20 giugno e per le attività estive possano essere rafforzate da oggetti a marchio Arci con lo slogan, immediato e comprensibile, Welcome Refugees.

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Name*

Email* (never published)

Website