Alimentiamo l’antimafia sociale: evento finale al Centro Socializzazione di Ponte a Elsa

Alimentiamo l’antimafia sociale: evento finale al Centro Socializzazione di Ponte a Elsa

Ieri sera, al Circolo Arci O. Ristori di Ponte a Elsa, si è svolto l’evento finale di restituzione del Laboratorio “AlimentiAmo l’antimafia sociale”, realizzato all’interno del Centro di SocializzAzione.

Durante l’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Circolo e l’Associazione Caracò, è stato presentato lo spettacolo teatrale “Santa Napoli” di Alessandro Gallo, scrittore e attore, da anni impegnato nel campo dell’educazione alla legalità e dell’antimafia sociale.
Nel corso della serata, inoltre, è stata anche presentata la canzone rap dal titolo “PAE ON THE SHOULDERS”, con la voce di Groppi Duccio, realizzata insieme ai ragazzi del centro come prodotto delle riflessioni e dei pensieri maturati durante il percorso: una denuncia in musica contro tutte le mafie. Utilizzando la memoria storica, strumenti documentali, modalità espressive, tra cui appunto anche quelle artistiche, la canzone è il risultato di un percorso che ha avuto per oggetto l’approfondimento del tema dell’antimafia sociale, nella nostra associazione e nella società. Partendo da cosa significa “socialità”, passando per cosa intendiamo quando parliamo di democrazia e vivere civile, i ragazzi hanno affrontato le problematiche legate a come oggi per loro sia difficile riconoscersi in un sistema condiviso di regole, soprattutto se imposte e non vissute come parte di un percorso individuale.
L’evento si è concluso con la promozione dei nuovi prodotti della Cooperativa Lavoro e non solo di Corleone: ceci, lenticchie e pasta, quest’ultima dedicata a Rita Borsellino.

Ringraziamo i numerosi partecipanti, Alessandro Gallo per l’impegno e la passione dimostrati, il presidente del Circolo di Ponte a elsa Rossano Campigli per averci sostenuto, i ragazzi del centro e Claudio Fiore, figlio di Rita Borsellino, per esserci stato accanto ancora una volta.

Qui sotto potete trovare il link dal quale è possibile ascoltare la canzone dei ragazzi del Centro Socializzazione.

https://www.labellastudio.it/…/PAE%20on%20the%20shoulder%2…/

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Name*

Email* (never published)

Website