Circoli Resistenti

Circoli Resistenti

CIRCOLI RESISTENTI
Un cartellone con le iniziative dei Circoli Arci dell’Empolese Valdelsa per celebrare i valori
del 25 aprile e del 1 maggio


Torna “Circoli Resistenti”, il cartellone che raccoglie tutte le iniziative che i nostri circoli arci organizzano in occasione del 25 aprile e del 1 maggio.
Ogni anno sono molti i circoli arci che riescono a riunire decine e decine di soci e cittadini per celebrare, ricordare e spesso
attualizzare i valori della Resistenza e del lavoro e farlo in questo periodo nel quale purtroppo ci sono nuovi rigurgiti di gruppi neofascisti e movimenti xenofobi e razzisti che rialzano la testa in tutta Europa, diventa ancora più importante.
“Circoli Resistenti” rappresenta
la memoria e il futuro, rivendica il ruolo dei circoli oggi, luoghi che sono per natura e vocazione i luoghi dell’aggregazione e della cultura, della discussione e dello scambio e rivendica una storia passata che è costato sangue e sudore per la conquista di diritti e libertà.
Per questo è con orgoglio e fierezza che ogni
25 aprile e 1 maggio l’arci insieme ai propri circoli saranno sempre dalla stessa parte: contro il nazifascismo e ogni dittatura, contro la privazione dei diritti dei popoli, per il lavoro e l’uguaglianza.
I Circoli arci celebrano in vari modi, quelli più congeniali alle caratteristiche e peculiarità di ciascuno, queste ricorrenze, con pranzi, con letture e testimonianze dei partigiani rimasti, con la partecipazione ai cortei cittadini, con merende e scampagnate, con concerti rock, con balli:questa ricchezza e diversità di proposte culturali che i circolo offrono ogni anno alla propria frazione, è indice del variegato mondo dell’arci.


Al Circolo
Arci di Petroio va in scena, come da tradizione, la celebrazione sia del 25 aprile che del 1 maggio con Petrock Liberation: 25 aprile con merenda e concerto degli Stone Garden e Norimberga, 1 maggio con il pranzo sociale e merendone e concerto di Lukas Bernardini and the Straw fires e dei Rocket Lizard. L’osteria sarà aperta in entrambe le date a cena
Tanti i pranzi “resistenti” o “partigiani” organizzati dai Circoli arci insieme alle locali sezioni Anpi.
Ai Circolo
Arci S. Maria e Monterappoli (dove verrà proiettato il documentario “The antifascists” di Patrik Oberg e Emil Ramos) come anche al Circolo arci di Puppino in collaborazione con l’Anpi di Castelfiorentino, si terranno ricchi pranzi arricchiti da racconti partigiani
Anche al
circolo Arci Casenuove Empolie  al Circolo arci cascine “Garibaldi” un bel pranzo mentre al Circolo Arci pp.AA Limite “Ivo Montagni” si cena e si balla.
Nel pomeriggio del 25 al Parco di Serravalle,nell’ambito di “
Serravalle Resistente”, l’Arci sarà presente con un proprio stand con materiale informativo e soprattutto con l’appello “mai più fascismi”che tutti i cittadini possono firmare per arginare l’avanzata dei movimenti xenofobi e di destra.
Anche i lavoratori si festeggiano a tavola…
pranzi del 1 maggio al Circolo di Avane, di Martignana (dopo la scampagnata di Primavera) con la musica dei Venus e al Circolo di Pagnana che si sposta in piazza Arno.Il Circolo di Turbone aspetta tutti invece nella piazza centrale per una camminata nel verde e pranzo in cipresseta.
Vi invitiamo a prenotarvi velocemente per i pranzi e le cene poiché i posti liberi stanno rapidamente finendo (come al Circolo arci di Monterappoli).

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Name*

Email* (never published)

Website