Circoli golosi

Circoli golosi

image_pdfimage_print

CIRCOLI GOLOSI

Un percorso nato da Arci Empolese valdelsa e Condotta Slow Food di Empoli per promuovere
tradizione e qualità, storia, passione e convivialità attraverso il buon cibo nei circoli arci


Dall’incontro tra la nostra associazione, l’arci Empolese Valdelsa e l’Associazione Slow Food , condotta di Empoli, dalle peculiarità e dalla storia di ciascuna delle due è nato “Circoli golosi” un percorso di riflessione comune sul cibo oggi e sulla nostra tradizione culinaria oltre che sul nostro stare insieme anche attraverso il cibo stesso.

L’Arci Empolese Valdelsa è un’associazione di promozione sociale che mira a migliorare la qualità della vita dei propri soci e della collettività attraverso proposte ricreative e di aggregazione sociale e culturale organizzate all’interno dei propri circoli.

Svolgiamo le nostre attività con i soci, i circoli e con tutti coloro che trovano nell’associazione un luogo di crescita civile e democratica.

Con loro aspiriamo a realizzare una società in cui i cittadini siano più consapevoli, proponendo il benvivere come stile di vita basato sulle relazioni umane, sul rispetto per l’ambiente e sullo sviluppo della propria creatività.

Il cibo è da sempre, in questo percorso, occasione di socializzazione e di incontro ed è sempre stato occasione di festa all’interno dei circoli ARCI. La cucina nei circoli nasce come cucina popolare, ricca di riferimenti alla realtà locale e sostenuta dal lavoro di volontarie e volontari che hanno trasferito nel loro impegno il personale bagaglio di cultura gastronomica.

L’Associazione Slow Food da molti anni è impegnata nella riflessione sul cibo divenuto principalmente merce da vendere e non frutto del lavoro di tante persone impegnate nella tutela del territorio ed è i impegnata nella costruzione di un nuovo rapporto tra produttori e consumatori. Per Slow Food la convivialità è piacere del cibo e del vivere insieme con attenzione alla storia del territorio ed alla valorizzazione dei prodotti locali.


Insieme cercheremo programmare insieme eventi che possano diventare appuntamenti culinari e culturali dove l’originalità delle pietanze nate dal lavoro comune si coniughi con la riflessione sul loro valore storico e sociale.

In alcuni casi penseremo a cene concomitanti a feste celebrative, in altri casi ad inserire in sagre storiche alcune serate dove si valorizzino alcune ricette della tradizione locale, in altre ad introdurre in menù classici alcuni piatti che suscitino curiosità e nuovo interesse.

Saranno occasioni per un nuovo coinvolgimento di persone che possono dare un loro contributo di conoscenze in campo gastronomico e di giovani che possano conoscere nuovi gusti non direttamente omologati alle abitudini del mercato industriale.


Circoli Golosi Depliant