Corso di formazione gratuito sulla Cooperazione internazionale il 10 febbraio

Corso di formazione gratuito sulla Cooperazione internazionale il 10 febbraio

Venerdì 10 febbraio, dalle 15 alle 19, si svolgerà a Empoli un corso di formazione gratuito sulla cooperazione internazionale promosso da Regione Toscana, Anci toscana, Arci Toscana, Cesvot ed Euap.
Il corso è rivolto ad associazioni, singoli e operatori impegnati in cooperazione, migrazione e tutela dei diritti.
Sul territorio di Empoli l’Arci Empolese Valdelsa collabora alla promozione di questo corso di formazione.
Gli argomenti che saranno affrontati sono: la riforma italiana per la cooperazione internazionale Legge n. 125/2014; l’Agenda di Sviluppo del Millennio e livello locale; i migranti come attori della cooperazione; costruire relazioni e coesione attraverso la comunicazione.

Durante il corso, da un lato verrà approfondita la tematica del migrante come soggetto emergente e importante nella cooperazione decentrata, esplicitando l’impatto di tale coinvolgimento sui territori di residenza e di destino in termini di coesione sociale e di integrazione; dall’altro lato si parlerà delle strategie di comunicazione attorno alle attività di cooperazione, al fine di promuovere un approccio inclusivo delle diversità e farsi portavoce, sui vecchi e nuovi media, di una cultura della solidarietà e della convivenza pacifica.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il luogo è ancora da definire, verrà comunicato direttamente agli iscritti.

Info e iscrizioni: cooperazione@ancitoscana.it  o anche info@arciempolesevalelsa.it
Per iscriversi è necessario inviare nome organizzazione, nome partecipante / partecipanti, riferimento telefonico e indirizzi mail.

 

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Name*

Email* (never published)

Website