I Drink, You Drive: i risultati della ricerca giovanile su alcool e guida

I Drink, You Drive: i risultati della ricerca giovanile su alcool e guida

“I Drink You Drive” è un progetto realizzato dall’Arci con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche antidroga con l’obiettivo di prevenire l’incidentalità stradale legata all’abuso di alcool. Il progetto, avviato nel 2018 e la cui conclusione è prevista a febbraio del 2020, ha coinvolto diverse regioni – Lazio, Puglia, Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Campania – selezionando nei territori circoli sia in aree metropolitane sia in centri più piccoli.

Il progetto ha coinvolto tutti i circoli Arci frequentati prevalentemente da giovani che hanno autorizzazione alla somministrazione di cibi e bevande e che si connotano per offrire momenti di socialità anche serale e notturna (circa 1.500 sul territorio nazionale) e al contempo è stata avviata, in una selezione di 12 circoli, una sperimentazione di concrete azioni pilota per incoraggiare i giovani ad organizzarsi secondo il principio del “You drink, I drive”, mettendo a disposizione specifici servizi che saranno definiti nel corso del progetto sulla base dei dati di una preliminare indagine conoscitiva.

Da qui i risultati dell’indagine che ha fatto emergere risposte utili alla messa in campo di strumenti per contrastare il fenomeno dell’abuso di alcool tra i giovani e per una consapevolezza responsabile tra ragazze e ragazzi delle conseguenze e della pericolosità di mettersi alla guida in stato di ebbrezza.

E’ stato inoltre realizzato un video, sviluppato da OTTOSUNOVE, un’agenzia di comunicazione specializzata nel neuromarketing e nello studio delle emozioni applicate alla comunicazione che verrà diffuso attraverso i canali di comunicazione dell’Arci e nei suoi 5000 circoli. Il video è disponibile sul canale Youtube di Arci al link https://youtu.be/XDYinOWPDcI

Arci Nazionale

https://www.arci.it/i-drink-you-drive-i-risultati-della-ricerca-giovanile-su-alcool-e-guida/

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Name*

Email* (never published)

Website