ALIMENTIAMO L’ANTIMAFIA SOCIALE

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ALIMENTIAMO L’ANTIMAFIA SOCIALE

maggio 27 @ 21:00 - 23:30

Siamo lieti di invitarvi il prossimo 27 Maggio 2019 presso il Circolo Arci O. Ristori di Ponte a Elsa alle ore 21:00 all’evento finale di restituzione del laboratorio “AlimentiAmo l’antimafia sociale”, realizzato all’interno del Centro di Socializzazione.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Circolo Arci O. Ristori di Ponte a Elsa e l’Associazione Caracò, vedrà la presentazione dello spettacolo teatrale “Santa Napoli” di Alessandro Gallo, scrittore, attore, editore e regista, da anni impegnato nel campo dell’educazione alla legalità, che ha avuto modo di conoscere i ragazzi del centro e di offrire loro spunti di riflessione su come combattere la parola “Mafia” attraverso azioni concrete di Antimafia Sociale.

Con l’occasione verrà presentata la canzone rap dal titolo “PAE ON THE SHOULDERS”, ideata e realizzata dai ragazzi come prodotto delle riflessioni e dei pensieri maturati durante il percorso: una denuncia in musica contro tutte le mafie. Utilizzando la memoria storica, strumenti documentali, modalità espressive, tra cui appunto anche quelle artistiche, la canzone è il risultato di un percorso che ha avuto per oggetto l’approfondimento del tema dell’antimafia sociale, nella nostra associazione e nella società. Partendo da cosa significa “socialità”, passando per cosa intendiamo quando parliamo di democrazia e vivere civile, i ragazzi hanno affrontato le problematiche legate a come oggi per loro sia difficile riconoscersi in un sistema condiviso di regole, soprattutto se imposte e non vissute come parte di un percorso individuale.

Durante la serata sarà possibile, inoltre, acquistare la nuova linea di prodotti della Cooperativa Lavoro e non Solo di Corleone: ceci, lenticchie e pasta, quest’ultima dedicata a Rita Borsellino. Parte del ricavato verrà destinato alla realizzazione dei prossimi campi e laboratori della legalità che ogni anno coinvolgono centinaia di ragazzi e ragazze.

Vi aspettiamo numerosi!

Organizzatore

Circolo arci Ponte a Elsa
Telefono:
0571 931200

Luogo

Circolo Arci Ponte a elsa