APERI*BRUSCIA + ON HAIR

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

APERI*BRUSCIA + ON HAIR

gennaio 15 @ 20:00 - 23:55

Al Circolo Arci Brusciana dalle ore 20.00: aperitivo a buffet, a seguire “Tutto il gusto dell’approfondimento”
Cos’é? Una scommessa. Scommettiamo che portando degli argomenti tutt’altro che scontati dentro una Casa del Popolo ci saranno persone interessate ad ascoltare, intervenire e divertirsi.
Spazieremo di volta in volta tra cultura, filosofia, urbanistica, politica, arte, religione e qualsiasi cosa possa arricchire la nostra visione delle cose.
La riflessione come piacere e cura di sé.
Il Format: ogni volta sarà proposto un argomento diverso e su ogni argomento interverranno relatori competenti e scopriremo di volta in volta che piega dare alla situazione. Durante la serata un dj intervallerà la discussione con musiche a tema.
NUMERO ZERO – Il tema del numero zero è: la Paura.
Sarà proiettato Dementia di John Parker, un cult horror del 1953. Un film privo di dialoghi e musicato che ebbe a più riprese problemi con la censura. Da questo inizieremo un breve ma significativo percorso dentro, fuori, intorno alla paura. Cosa è? Come è cambiata nel tempo? Perché esiste? Come ci condiziona? Ci affascina? Un’emozione che tutti proviamo e che ci accompagna per tutta la vita, ma sul cui valore difficilmente ci soffermiamo a riflettere.
Relatore: Francesco Galluzzi
Conduttore: Gianni Casalini
Dementia, realizzato negli USA nel 1953 dal misterioso John Parker, è un film noir realizzato seguendo tutti i codici del cinema sperimentale. Diventato negli anni un oggetto di culto, sia per la qualità cinematografica che per il mistero che ne circonda la realizzazione (il regista scomparve nel nulla dopo aver girato il suo unico film), si tratta di una storia dalle profonde venature horror che racconta lo sprofondamento della protagonista in una successione di incubi che renderanno impossibile distinguere tra il sogno e la realtà.
Il regista assimilò tutte le caratteristiche del cinema delle avanguardie storiche e del nascente cinema underground, avventurandosi nella sperimentazione di una storia narrata soltanto per immagini, la cui colonna sonora non prevedeva dialoghi ma soltanto rumori di scena e accompagnamento musicale (composto da Georges Anheil), nel quale coinvolse attori mitici dei b-movie USA come Bruno VeSota (presente in molti film di Roger Corman) e Angelo Rossito (uno dei protagonisti del mitico Freaks di Tod Browning). Ricostruì inoltre ambienti e clima dei locali in cui si stava affermando la beat generation.
Il film, per quanto amato da autori come Orson Welles e David Lynch, è stato bloccato per molti anni dalla censura USA e britannica, come opera che istigava alla perversione sessuale, al crimine e al comunismo.
Riservato soci Arci.

Dettagli

Data:
gennaio 15
Ora:
20:00 - 23:55
Categorie Evento:
,
Evento Tag:
, , , , ,

Organizzatore

Circolo Arci Brusciana
Telefono:
0571 931859 ///// 329 1681420

Luogo

Circolo Arci Brusciana
via senese romana 132
empoli, 50053
+ Google Map:
Telefono:
0571 931859 329 1681420