APERITIVO BUFFET + ON HAIR 2

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

APERITIVO BUFFET + ON HAIR 2

marzo 26 @ 20:00 - 23:55

Domenica sera al Circolo Arci Brusciana dalle ore 20.00: Aperitivo Buffet e a seguire, alle ore 21.00: On Hair – Tutto il gusto dell’approfondimento

Cos’é? Una scommessa. Scommettiamo che portando degli argomenti tutt’altro che scontati dentro una Casa del Popolo ci saranno persone interessate ad ascoltare, intervenire e divertirsi.
Spazieremo di volta in volta tra cultura, filosofia, urbanistica, politica, arte, religione e qualsiasi cosa possa arricchire la nostra visione delle cose. La riflessione come piacere e cura di sé.
Il Format: ogni volta sarà proposto un argomento diverso e su ogni argomento interverranno relatori competenti e scopriremo di volta in volta che piega dare alla situazione. Durante la serata un dj intervallerà la discussione con musiche a tema.

Numero 2 Jean Renoir, Une partie de campagne (La scampagnata), 1936
Il film fu concepito dal regista come un omaggio alla pittura impressionista, di cui suo padre, Pierre-Auguste, era stato uno dei più celebrati protagonisti. Tratto da una novella di Guy de Maupassant, racconta la gita domenicale in campagna di una famiglia di commercianti parigini dell’Ottocento. Durante la gita emergeranno le grettezze grottesche di una piccola borghesia che si andava a delineare come classe d’ordine del nuovo assetto sociale; mentre la figlia diciottenne, che sente il risveglio della natura primaverile come corrispondente del proprio risveglio di donna, troverà un momento da protagonista della propria vita, prima di rientrare nell’ordine costituito. Protagonista reale del film è però proprio il paesaggio campestre dei dintorni della Senna fuori Parigi, filmato con una sensibilità che cerca di restituire le vibrazioni di luce primaverile della pittura impressionista. Tale fu infatti l’attenzione del regista alla questione della luce, che la lavorazione fu interrotta a causa di un improvviso periodo di piogge, e Renoir dovette adattarsi a montare soltanto quel che aveva girato fino a quel momento.

Notevole è anche il gruppo dei collaboratori del film. Tra gli aiutoregisti si incontrano i futuri registi Yves Allegret, Jacques Becker e Luchino Visconti, e il fotografo Henri Cartier-Bresson; la musica è di Joseph Kosma, autore delle più celebri canzoni scritte da Jacques Prevert; tra gli attori si distinguono Sylvie Bataille, il regista e sua moglie Marguerite, e in un cameo il filosofo surrealista Georges Bataille.
Conduttore : Gianni Casalini
Ingresso libero soci Arci

Dettagli

Data:
marzo 26
Ora:
20:00 - 23:55
Categorie Evento:
,
Evento Tag:
, , ,

Organizzatore

Circolo Arci Brusciana
Telefono:
0571 931859 ///// 329 1681420

Luogo

Circolo Arci Brusciana
via senese romana 132
empoli, 50053
+ Google Map:
Telefono:
0571 931859 329 1681420