BUFFET + PRESENTAZIONE LIBRO “RACCONTI DI CUBA” – CIRCOLO ARCI BRUSCIANA

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BUFFET + PRESENTAZIONE LIBRO “RACCONTI DI CUBA” – CIRCOLO ARCI BRUSCIANA

22 Ottobre 2017 @ 20:00 - 23:00

Con l’associazione Italia-Cuba continuano i momenti di approfondimento e riflessione sull’isola caraibica e sul modello di socialismo cubano che vive da quasi sessant’anni.

La serata inizierà con la consueta Cena Buffet al costo di 10 euro dove potrete trovare gustose pietanze bio e prodotti di stagione preparati sul momento e l’immancabile pizza con il nostro mix di farine biologiche. Una parte del ricavato andrà in sostegno all’associazione Italia-Cuba.

Seguirà la presentazione del libro Racconti di Cuba insieme all’autrice Alessandra Riccio e ascolteremo la testimonianza di Umberta Torti, che ha vissuto un’esperienza di quattro anni a Cuba come psicopedagogista. Insieme ad Alessandra e a Umberta daremo uno sguardo al femminile sulla Rivoluzione Cubana.

Racconti di Cuba travalica gli stereotipi regalandoci diciotto storie che danno di Cuba un affresco originale e potente. Poeti, artisti, scrittori, cineasti noti e meno noti: sono loro a popolare i racconti di questa scrittrice che, abbandonando i panni della critica letteraria, si lascia andare a una prosa lieve e vibrante. Dagli anni della giovane e spavalda Rivoluzione alla crisi del Periodo speciale, passando per la guerra in Angola, tra momenti di grande effervescenza e crisi profonda, la storia di Cuba viene riletta attraverso i frammenti di vita di personaggi che ne hanno segnato profondamente la cultura. Sullo sfondo la grande vitalità dell’isola caraibica, i colori delle strade de L’Avana, l’impetuosità del mar Caribe. Oltre ogni luogo comune, i “Racconti di Cuba” illuminano dall’interno le contraddizioni e le meraviglie della Perla dei Caraibi.

Alessandra Riccio ha insegnato letteratura spagnola e ispano americana presso l’Università degli studi L’Orientale di Napoli ed è considerata tra i massimi esperti della storia e della cultura cubana. Autrice di saggi di critica letteraria su autori come Cortàzar, Victoria Ocampo, Carpentier, Lezema Lima, Maria Zambrano, ha tradotto numerosi autori fra i quali Ernesto Guevara, Senel Paz , Lisandro Otero. È stata corrispondente a Cuba per l’Unità dal 1989 al 1992 Collabora a numerosi giornali e riviste in Italia e all’estero ed è condirettore insieme a Gianni Minà della rivista Latinoamerica. È tra le fondatrici della società italiana delle letterate.

Umberta Torti dal 94 al 98 ha partecipato come psicopedagogista al Gruppo Nazionale di prevenzione Sida; ed al Servizio di Attenzione e Riabilitazione Comunitaria all’Alcolista del Gruppo di Psichiatria sociale presso l’ Ospedale X de Octubre dell’Avana. Nel 1999 ha curato insieme all’Unione Scrittori ed Artisti di Cuba (Uneac) la pubblicazione della Terra delle Mille danze (Ibiskos editrice Empoli) antologia di racconti brevi di scrittori cubani in originale con traduzione in italiano a fronte . Dal 1996 al 2003 si è occupata della cooperazione scientifico sanitaria tra il Ministero di Salute Pubblica di cuba e le Asl toscane per l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba.

Info e prenotazioni al 339 3721258 / 0571 931859.
Esci dalla tana, vieni a Brusciana!

Dettagli

Data:
22 Ottobre 2017
Ora:
20:00 - 23:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Circolo Arci Brusciana
Telefono:
0571 931859 ///// 329 1681420

Luogo

Circolo Arci Brusciana
via senese romana 132
empoli, 50053
+ Google Maps
Telefono:
0571 931859 329 1681420