COHABITATION ACT – LABORATORIO DI DANZA CONTEMPORANEA AL CIRCOLO DI BRUSCIANA

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

COHABITATION ACT – LABORATORIO DI DANZA CONTEMPORANEA AL CIRCOLO DI BRUSCIANA

1 giugno 2016 @ 19:30 - 21:30

Il Circolo Arci di Brusciana e Teatri Tra i Binari sono lieti di presentare questo nuovo esperimento di azione artistica:  COHABITATION ACT.


Di cosa si tratta?

E’ un percorso di 6 incontri (di 2 ore ciascuno) per scoprire la danza contemporanea, con il quale si propone una ricerca sul movimento, a partire dallo studio anatomico del corpo, della struttura e dei principi base del movimento. Approcciarsi alla danza partendo dall’ascolto del proprio respiro, imparando a rilasciare le tensioni quotidiane del corpo e della mente per favorire l’accesso a un corpo più sciolto e libero di esplorare la danza. E’ proprio questo che Eugenia Coscarella  vuole insegnare attraverso le sue lezioni.

Ogni incontro si articolerà in tre parti:

Riscaldamento al suolo per trovare il naturale allineamento scheletrico, individuare le connessioni interne e il centro, stimolando la muscolatura profonda, che serve ad attivarlo. Ottenere buona qualità del respiro connessa al movimento, scioltezza articolare e il rilascio delle tensioni muscolari.
L’agio e la stabilità nel corpo, trovati al suolo, si riportano nello studio in posizione eretta dove si esplora maggiormente il rapporto tra il corpo e le leggi fisiche di gravità, peso e dinamica e come tutto questo si relaziona con lo spazio e le persone circostanti.

Sequenza danzata che approfondisce gli elementi tecnici introdotti nella fase di riscaldamento, per acquisire sensibilità allo spostamento dello spazio, musicalità e ritmo.

Improvvisazione e ricerca attraverso pratiche che conducono alla creazione di relazioni fisiche tra singolo e gruppo, tra coppie, organizzate su principi di tempo e spazio in modalità che consente all’azione creativa di non esaurirsi mai, ma di rigenerarsi di continuo in atti di coabitazione.

A chi si rivolge questo corso?
– danzatori, attori, performers, movers
– a chi cerca una via alternativa all’apprendimento scolastico del codice della danza, per raggiungere, attraverso un processo di educazione consapevole, risultati più duraturi, efficaci e funzionali a ogni linguaggio coreutico
– a chiunque desideri migliorare la consapevolezza del proprio corpo e trarre beneficio da una migliore salute fisica, attraverso lo studio del movimento e un processo creativo.

Costo:
Pacchetto 6 lezioni: 50 euro (40 + 10 € tessera arci)
Lezione singola: 10 euro

Quando?
Mercoledì:
11 -18 – 25 maggio
1 – 8 – 15 giugno
Ore:  19.30 – 21.30

Prevista presentazione aperta al pubblico.

Info e iscrizioni:
eugenia_coscarella@hotmail.it
3485958774

Chi è Eugenia Coscarella?
Eugenia Coscarella, nata a Alessandria 1987, laureata in Lettere e Filosofia, diplomata presso l’Accademia d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano.
Come danzatrice lavora per Zaches teatro (IT), Gruppo Nanou (IT ) / Fondazione Nicola Trussardi con gli artisti visivi Jennifer Allora & Guillermo Calzadilla (Porto Rico)/ Compagnia MK, coreografo Michele Di Stefano (IT) / Trisha Brown Dance Company Educational Project (U.S.A.).
Esordisce come autrice nel 2013. Dal 2014 avvia ricerca coreografica producendo le performances:
– Play with trisha co – produzione I Macelli No Theatre Certaldo (FI)
– Il corridoio. Il luogo dei passi perduti, selezione bando NAO Performing festival 2014.
Tale studio prende una traiettoria precisa evolvendosi nel progetto: YAKU SHIN in a hall, selezione Vetrina Anticorpi xl 2015 e DNAppunti coreografici Romaeuropa Festival 2015.
– Alterstate (2016)
Interessata all’aspetto formativo dal 2014 avvia corsi di formazione nell’ambito di danza contemporanea- release technique e teatrodanza.

Luogo

Circolo Arci Brusciana
via senese romana 132
empoli, 50053
+ Google Map:
Telefono:
0571 931859 329 1681420