INCONTRO DI PRESENTAZIONE del doposcuola “Gatta ci cova”

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

INCONTRO DI PRESENTAZIONE del doposcuola “Gatta ci cova”

19 Febbraio 2015 @ 18:00 - 20:00

 

Gatta ci cova al Circolo arci Ponterotto!A partire dal 5 Marzo aprirà infatti il doposcuola “Gatta ci cova” con i relativi laboratori e momenti di aggregazione ogni giovedì  e  venerdì dalle 14:30 alle 18:30 con la presenza di operatori qualificati presso i locali del Circolo Arci di Ponterotto. 


Il servizio è rivolto a  bambini e bambine frequentanti il primo ciclo delle scuole primarie dei Comuni di Montelupo Fiorentino e Empoli in una zona in cui c’è una scarsa presenza di servizi rivolti ai minori che frequentano la scuola primaria. Il target, in corrispondenza dei bisogni emersi, è estendibile agli allievi del secondo ciclo della primaria.
L’iniziativa prevede l’attivazione di un servizio di dopo-scuola con finalità ricreative e formative, rivolto ai bambini e alle loro famiglie. Il servizio di dopo-scuola al Circolo di Ponterotto vuole promuovere il sostegno reciproco dei ragazzi, l’apprendimento cooperativo e  l’accoglienza dei bisogni individuali per sperimentare modi diversi di stare insieme e sviluppare il senso civico e il senso di appartenenza a una comunità. Non a caso anche il circolo arci che lo ospita, è da anni un punto di riferimento per la comunità e un presidio culturale ed aggregativo importante nella zona

Il lavoro all’interno del servizio si basa sul rispetto della particolarità e dei dinamismi personali ed è finalizzato alla creazione di situazioni educative ed esperienze che aiutino il bambino a raggiungere l’autonomia, a potenziare le proprie capacità, ad ampliare la considerazione di sé a migliorare la relazione con se stesso, con gli altri, con l’ambiente in cui vive e con il contesto sociale nel quale è inserito.
Il servizio di doposcuola vuole offrire alle famiglie del territorio  uno spazio che sia in grado di rispondere sia alle eventuali difficoltà pratiche di gestione delle ore pomeridiane, che un contenitore relativo ai bisogni di crescita e di confronto su tematiche emotive /o legate a difficoltà scolastiche dei propri figli.
Inoltre all’interno del servizio saranno proposti dei laboratori che attraverso il gioco, il disegno, e le attività espressive hanno lo scopo di prendere in carico il bambino nella sua globalità (fisica, emotiva e sociale) al fine di agire positivamente sulle competenze emotive e di autorealizzazione nel rispetto degli altri e di se stesso.

Periodicamente e relativamente ai bisogni emersi dalle famiglie, potranno essere organizzati incontri  con i docenti di riferimento dei bambini, incontri tematici per la comprensione delle difficoltà di apprendimento, dei disagi di tipo emotivo o legati all’attraversamento di fasi particolari di sviluppo del bambino e della famiglia. Inoltre è prevista l’attivazione di uno sportello di consulenza rivolto ai genitori. Questo servizio, attraverso la presenza di una psicologa e di personale specializzato in ambito pedagogico clinico, vuole offrire ai genitori la possibilità di accrescere e rafforzare le competenze genitoriali, fornendo strumenti di aiuto, al fine di prevenire l’insorgere di problemi educativi o di affrontare quelli già esistenti in maniera pragmatica e personalistica. 

Tutti gli interessati sono attesi per due incontri di conoscenza MERCOLEDì 18 FEBBRAIO ALLE 21 e GIOVEDI 19 FEBBRAIO ALLE 18 al Circolo Arci di Ponterotto, Via Viaccia 216, Montelupo Fiorentino.

 

Dettagli

Data:
19 Febbraio 2015
Ora:
18:00 - 20:00

Organizzatore

Circolo arci Ponterotto
Telefono:
0571591249
Sito web:
www.ponterotto.org

Luogo

Circolo arci Ponterotto
Via Viaccia, 148
Montelupo Fiorentino, Italia
+ Google Maps