MOSTRA FOTOGRAFICA ” CONTAMINAZIONI” OVVERO IL NOSTRO GIAPPONE

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MOSTRA FOTOGRAFICA ” CONTAMINAZIONI” OVVERO IL NOSTRO GIAPPONE

5 Maggio 2018 @ 8:00 - 8 Luglio 2018 @ 17:00

Il Circolo Arci di Ponte a Elsa “O. Ristori” espone dal 5 maggio all’8 luglio la mostra fotografica “Contaminazioni – ovvero Il nostro Giappone” degli artisti Marco Cappelli e Valentina Ricotta.
Nella presentazione Luciano Monti, consigliere del Circolo e curatore della mostra descrive così gli artisti e i loro scatti:

Conosco Marco e Valentina da tempo, sono due giovani accomunati da una passione vera: la fotografia. hanno all’attivo numerose esposizioni e artisticamente oramai sono conosciuti in ogni parte della toscana. non so’ più chi e’ l’allievo o il maestro, forse perchè’ come in ogni forma artistica, anche per la fotografia, contaminarsi non e’ uno sbaglio, anzi e’ l’unico modo per imparare i segreti e le tecniche, per sviluppare uno sguardo “diverso” sul mondo ed elaborare un proprio stile. loro lo fanno reciprocamente, nei loro reportages dai paesi nordici o da ogni luogo essi visitino, rimanendo pero’ sempre se stessi e distinguendosi stilisticamente. marco ama osare con pose, sviluppi e tecniche sperimentali e alcune sue immagini sembrano fermarsi sull’orlo dei limiti espositivi. guardando i suoi risultati, hai la percezione di trovarti di fronte ad una specie di quinta teatrale, dove l’intensità emotiva si manifesta improvvisa e con forza.

Valentina non e’ da meno, riesce ad arricchire le proprie immagini con elementi propri della sensibilità femminile e ci appaiono come frammenti cristallizzati per sempre, di spazio-tempo, carichi di umanità e calore. Se parli con loro dei metodi di lavoro, ti sorprende la semplicità con la quale te lo spiegano, secondo loro le armi più importanti del fotografo, non sono le macchine sofisticate o perfette oggi in commercio, sono soltanto la curiosità, la pazienza e un pizzico di esperienza. “si parte cercando qualcosa che hai in testa, ben definito ma difficile da individuare, perché e’ sempre il caso a decidere.
Quando accade, in modo del tutto inaspettato, e’ la cosa piu’ eccitante che ti possa capitare, perché capisci che sei nel posto giusto e puoi scattare nel momento giusto”.in questa mostra ci offrono il Giappone con la delicatezza del colore.
E’ il loro viaggio di nozze e adottano il colore per rispetto verso un paese e un popolo che vive perennemente nel contrasto fra’ passato e futuro e il colore e’ parte integrante della loro cultura. Senti la delicatezza e l’armonia che esce da ogni immagine, sommessamente, come una antica e struggente canzone d’amore.”

Dettagli

Inizio:
5 Maggio 2018 @ 8:00
Fine:
8 Luglio 2018 @ 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Organizzatore

Circolo arci Ponte a Elsa
Telefono:
0571 931200

Luogo

Circolo arci Ponte a Elsa
Via Livornese, 325
Empoli, Italia
+ Google Maps