MOSTRA SUI PEANUTS “NOCCIOLINE”

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MOSTRA SUI PEANUTS “NOCCIOLINE”

gennaio 25 @ 8:00 - marzo 20 @ 10:00

Il Circolo arci “O. Ristori”di Ponte a Elsa, esporrà presso il proprio spazio espositivo fino al 20 marzo “Noccioline”, una mostra sui “Peanuts”, le celebri strisce del disegnatore americano Schulz, morto nel 2000 a 77 anni.
Per sua volontà e dei suoi eredi i suoi personaggi non possono più essere disegnati di nuovo da nessuno, malgrado ciò le sue strisce, dopo quasi 20 anni, vengono ancora pubblicate con grande successo in tutto il mondo.Lo stesso Schulz, per bocca dei suoi personaggi, si congeda così dal suo pubblico: ” Cari amici, ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown e i suoi amici per quasi 50 anni. E’ stata la realizzazione del sogno che avevo fin da bambino. Purtroppo non sono più in grado di farlo, quindi annuncio il mio ritiro.Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy…non potrò mai dimenticarli “
Riceve per la sua opera la Medaglia d’Oro del Congresso Americano, con questa motivazione:

La sua arte ha cambiato la cultura Americana e illuminato la vita di milioni di individui”.
E’ quindi un grande piacere visitare questa mostra che ospita le più celebri strisce dei “peanuts”, simbolo del mito americano, che, “attraverso la vita apparentemente normale di un gruppo di bambini e un cane, attraverso i dialoghi, le riflessioni, gli sfoghi, i sogni e i commenti, finisce per assumere la dimensione di una piccola commedia umana, un microcosmo infantile posizionato in un preciso contesto storico, che si usa indicare come la “società industriale avanzata”, nella quale si ritrovano in scala ridotta tutti i miti, le nevrosi,

le alienazioni, le ansie, le speranze, i sogni e i timori dell’uomo contemporaneo” – afferma nel depliant di presentazione il curatore della mostra Luciano Monti, dirigente del Circolo arci di Ponte a elsa.
Sarà forse anche per questo motivo che i personaggi dei Peanuts
sono entrati nell’immaginario collettivo: chiunque, di qualsiasi età, conosce Linus e la sua coperta, il cane Snoopy, la saccente e rompiscatole Lucy e i tanti altri personaggi così sapientemente delineati da Schulz.
Vi invitiamo ad andare a vedere questa mostra. Per la nostalgia. Perché a noi mancano i peanuts e la loro ingenuità e leggerezza, frutto del filtro della psicologia infantile dei personaggi-bambini di fronte alle reazioni e alle minacce di una civiltà di massa.
Durante la mostra la Libreria Rinascita di Empoli metterà a disposizione dei soci vari libri sui Peanuts.

Dettagli

Inizio:
gennaio 25 @ 8:00
Fine:
marzo 20 @ 10:00
Categoria Evento:
Evento Tag:
, , , ,

Organizzatore

Circolo arci Ponte a Elsa
Telefono:
0571 931200

Luogo

Circolo arci Ponte a Elsa
Via Livornese, 325
Empoli, Italia
+ Google Map: