ORGANIZZIAMO L’ACCOGLIENZA-APERICENA CON REFUGEES WELCOME

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ORGANIZZIAMO L’ACCOGLIENZA-APERICENA CON REFUGEES WELCOME

aprile 28 @ 20:00 - 23:00

Al circolo Arci Brusciana domenica 28 aprile dalle ore 20 si terrà il consueto apericena vegano- vegetariano con pizza bio (costo 10 euro compreso cibo e bevuta) e la proiezione di un film sul tema accoglienza e integrazione. A seguire, intereverranno i volontari di Refugees Welcome Italia Onlus, associazione che promuove un nuovo modello di accoglienza: ospitare in famiglia i rifugiati che arrivano nel nostro paese. Questa modalità non soltanto facilita l’integrazione e l’inclusione, ma evita che si verifichino condizioni di disagio e fragilità sociale. L’incontro tra culture diverse favorisce la conoscenza e cancella paure e pregiudizi senza senso.
I volontari che fanno parte dell’associazione, le famiglie che ospitano, gli uomini e le donne migranti sono anche loro i nuovi partigiani, una nuova resistenza che combatte gli stereotipi, abbatte le barriere, dimostra cosa significa veramente accogliere e includere a chi invece vuole escludere e ghettizzare. Diventa quindi doveroso da parte di tutti sostenere questa realtà!

Qualche informazione sull’associazione: Refugees Welcome Italia Onlus è apartitica e apolitica, costituita l’11 dicembre 2015 e riconosciuta come ONLUS. Fa parte del network europeo Refugees Welcome International, fondato a Berlino nel 2014 e ora attivo in 15 Paesi.
Refugees Welcome Italia Onlus nasce grazie all’impegno e alla dedizione di un gruppo di professionisti con competenze multidisciplinari e una solida esperienza nel campo delle politiche dell’accoglienza e dell’inclusione sociale.
La governance di Refugees Italia Onlus è gestita da un Consiglio Direttivo composto da 9 membri, eletti dall’Assemblea dei soci, che definisce le strategie, le priorità di intervento e la metodologie di lavoro.
Una delle caratteristiche dell’associazione è la presenza in diverse regioni: vogliamo diffondere il più possibile l’accoglienza in famiglia in Italia, con professionalità e capillarità.
Contatti per chi fosse interessato a ospitare o ad avere maggiori informazioni:
Messenger: m.me/refugeesFirenze
E-mail: firenze@refugees-welcome.it
http://www.refugees-welcome.it

Per info e prenotazioni scrivete alla pagina fb Circolo Arci Brusciana o chiatame lo 0571 931859 (dal ven alla dom, dalle 18.00 alle 23.00).

Dettagli

Data:
aprile 28
Ora:
20:00 - 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Circolo Arci Brusciana
Telefono:
0571 931859 ///// 329 1681420

Luogo

Circolo Arci Brusciana
via senese romana 132
empoli, 50053
+ Google Maps
Telefono:
0571 931859 329 1681420