OTAKUSUITE LIVE A BRUSCIANA

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

OTAKUSUITE LIVE A BRUSCIANA

1 Dicembre 2018 @ 22:30 - 23:30

Sabato 1 dicembre dalle 22,30 al Circolo Arci  Brusciana, OtakuSuite live!

Marcos Rovini (chitarra) e il Lupo (all’anagrafe Dario Donati, basso) si incontrano nel 2014 tra le colline pisane in circostanze del tutto casuali. Nonostante una generazione intera li separi dal punto di vista biologico i due trovano molta affinità dal punto di vista musicale. Tra una birra e quattro chiacchiere su quale tra Zappa e Hendrix fosse il più geniale o passando le serate in una cantina a discutere sul ruolo del prog italiano degli anni ‘70, i due cominciano a suonare insieme.
La miscela si completa nel 2016 quando a loro si aggiunge il terzo importantissimo elemento Elia Petrosino (batteria), anch’egli giovane appassionato e talentuoso musicista, il cui apporto arricchisce di un gusto ancor più raffinato l’opera della band.

Già dopo pochi mesi dalla nascita il progetto inizia ad accumulare esperienze live in italia e nel Gennaio 2017 registrano il loro primo EP: “La danza del Sole”.
Nel rock strumentale dei The Questionmarks si ritrovano vene prog e vene funky, tra un pizzico di surf ed una nota blu qua e là, si toccano le sonorità dello stoner più contemporaneo mescolate ad arte con la psichedelia di un passato ancor moderno – una miscela esplosiva ed unica comprensibile solo una volta vissuta.

Nel 2018 il gruppo partecipa al Contest “SOMS Experience” di Palaia, e si aggiudica il I posto. Qui di seguito la recensione del giudice Bob Rock:

“Anche Frank Zappa!”. Sì certo, nessuno può dar torto alla ragazza che dal pubblico ha aggiunto il nome del più grande ibridatore di stili che abbia calcato la scena rock alle ispirazioni dei “Question Marks”, vincitori sabato scorso della terza edizione di “Soms Experience”. Ma per adesso, più che di un’ispirazione, si tratta di un’aspirazione che i tre componenti del gruppo esprimono. Pezzi strumentali elaborati, cambiamenti di tempo, un paio di dissonanze sono tutti elementi che possono richiamare l’amore per Zappa. Ma per adesso prevalgono gli accenti legati all’ epoca della psichedelia che sfocia nel progressive, tra un alternarsi di velocità e lentezza, melodia e temi ripetuti ossessivamente. Tuttavia l’ammirazione della giuria è scattata lo stesso: di fronte a una chitarra solista aggressiva ma che sapeva anche lavorare a fondo su una coppia di accordi, a una batteria piena di piccole sorprese e variazioni, suonata con levigata attenzione. Per tacere del bassista, che dava l’impressione di essere allo stesso tempo in primo piano ma defilato. Insomma gente che si vede che ascolta e studia. Ma per andare dove? Se lo è chiesto anche la giuria che alla fine li ha premiati forse proprio pensando che l’obiettivo non è un punto finale di approdo ben determinato ma bensì il viaggio stesso”

Prima del concerto, dalle ore 20.00, la nostra tipica cena vegana, vegetariana e pizza bio con materie prime dei produttori locali. Per prenotazioni: 0571 931859

IINGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI

Dettagli

Data:
1 Dicembre 2018
Ora:
22:30 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Circolo Arci Brusciana
Telefono:
0571 931859
Email:
cbrusciana@gmail.com
Sito web:
http://circolobrusciana.com/ci-si-vede-al-circolo/

Luogo

Circolo Arci Brusciana
via senese romana 132
empoli, 50053 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0571 931859329 1681420