PRESENTAZIONE RISULTATI TRAINING COURSE EUROPEO SU GESTIONE CONFLITTI e

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PRESENTAZIONE RISULTATI TRAINING COURSE EUROPEO SU GESTIONE CONFLITTI e

17 settembre 2016 @ 17:30 - 20:00

Sabato 17 settembre alle ore presso 17,45 presso gli spazi adiacenti alla Chiesa di Petroio si svolgerà una iniziativa di presentazione dei risultati del training course europeo sulla gestione dei conflitti e stereotipi culturali  aperta  alla cittadinanza, agli amministratori, ai politici, educatori, al Terzo Settore e altri stakeholders interessati al tema.
Durante la presentazione verrà presentato il Blog e la pubblicazione e verrà narrato dai giovani l’esperienza e le tecniche usate durante il Training. Inoltre Orme Radio, web radio empolese, sarà presente durante la serata e realizzerà interviste tra i partecipanti.

Dal 13 al 20 settembre si svolgerà infatti a Vinci un progetto europeo “CORE 2 – Challenging Europe”, un  progetto di Training Course, progettato dall’Associazione Agrado (associazione affiliata all’arci Empolese Valdelsa) e co-finanziato dalla Commissione Europea tramite il Programma EU per i giovani “Erasmus+”
Il Training Course sarà ospitato a Petroio presso la struttura della Parrocchia, in sinergia con il territorio (Patrocinio del Comune di Vinci, collaborazione con Circolo Arci Petroio, Parrocchia, Orme Radio,..)
Il progetto è rivolto a 21 educatori, formatori ed operatori giovanili (youthworkers) che lavorano in Associazioni a contatto con le nuove generazioni, da 7 paesi diversi (Italia, Portogallo, Spagna, Ungheria, Slovenia, Croazia).

“CORE 2” è un Corso di Formazione sulla gestione e risoluzione dei conflitti, secondo step dopo il TC Ugherese “CORE”, organizzato dai partner ungheresi un anno fa (CO. RE sta per “COnflict REsolution).

Oltre a concentrarsi su tecniche di risoluzione del conflitto e sulla personale percezione e attitudine verso di questo, il Corso andrà ad esplorare la situazione migranti e sulle nuove ondate di xenofobia nei diversi paesi (analizzando paure, stereotipi, ..) e promuoverà l’Educazione non formale come strumento e metodo per combattere un atteggiamento tendente sempre più al razzismo, alla xenofobia e all’esclusione, al fine di diffondere una cultura europea della pace tra le nuove generazioni.

Grazie a questo progetto potranno acquisire tecniche e strumenti pratici sulla gestione dei conflitti, stereotipi e temi inerenti le migrazione che possono utilizzare con i giovani ad aumentare la loro consapevolezza su questi temi. Allo stesso tempo avranno l’occasione di sviluppare un atteggiamento positivo verso il conflitto e l’uso di esso come strumento positivo di trasformazione nel lavoro con i giovani e nella loro vita.

Verranno usati strumenti di educazione Non-formale: Teatro degli oppressi, alcuni giochi da tavolo sui temi della sostenibilità e sugli stereotipi, e giochi di ruolo e simulazione, avendo cura di fornire un forte impatto esperienziale sui partecipanti e le organizzazioni.

Il progetto prevede un’ampia diffusione tramite prodotti (Blog e Booklet) postati sui Social e sui canali ufficiali del Programma Erasmus+, e promozione locale tramite Stampa, news online, portali giovani, websites, Radio e social media..
La formazione è curata da una equipe mista: Formatori Italiani dell’Associazione Agrado, insieme a 2 formatori Portoghesi

Per informazioni:

Associazione Agrado 347 6151141
info@associazioneagrado.com

Dettagli

Data:
17 settembre 2016
Ora:
17:30 - 20:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Assopciazione Agrado
Telefono:
3476151141

Luogo

Chiesa Petroio
Via di Petroio
Vinci, Italia
+ Google Map: