SALUTI RAICES COMUNES

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SALUTI RAICES COMUNES

9 ottobre 2016 @ 19:00 - 23:55

In occasione dell’imminente partenza della delegazione di Tra i Binari alla volta di Cuba, ci troviamo ad organizzare questo aperitivo pre partenza presso il Circolo Arci Brusciana per salutare tutti ma proprio tutti e raccontarvi quello che andranno a fare!
Si tratta di un progetto per entrare in contatto diretto con la realtà artistico-performativa cubana per sviluppare una ricerca/riflessione sul panorama contemporaneo dell’isola. Di primaria importanza sarà il tentativo di trasporre un parallelismo tra le strategie attuate da Italia e Cuba in questo momento storico, in materia di sviluppo culturale.
Programma:
Ore 19:00 – Ricco aperitivo organizzato dal bar e dalla cucina Bruscianese!!
NB: parte del ricavato della serata serata devoluto a sostegno del progetto.
Ore 21:00 – PERFORMANCE + Presentazione.
Per l’occasione saliranno sul palco dal Circolo Arci Brusciana: Marin Hidalgo e Francesco Mugnari con una piccola performance ispirata da alcuni testi di autori cubani!
Seguirà la presentazione del progetto.
Sarà l’occasione per presentare anche il Crowdfundin (Raccolta Fondi), su Produzioni Dal Basso, appositamente organizzato a sostegno del progetto, in quanto questo folle progetto non dispone di alcun finanziamento ma è totalmente autofinanziato!!!!
Raices Comunes
Un mese di lavoro. Tre città. Compagnie teatrali. Performer. Esperienze musicali. Arte contemporanea.
Raices Comunes, progetto dell’associazione Tra i Binari, costituita da un gruppo di artisti operanti nella zona di Empoli, con l’intento di promuovere progetti artistici e di inclusione sociale.
Sarà un viaggio da raccontare, vedere e ascoltare.Destinazione: Cuba. Svilupperemo una serie di riprese, interviste, documentazione e laboratori teatrali con alcune compagnie operanti sul territorio.
La delegazione che partirà è composta da Francesco Mugnari, Marina Capezzone, Simone De Fazio, Nicolas Baggi, Filippo Ficozzi, Simona Fossi, Martin Hidalgo, l’organizzazione è a cura di Beatrice Nutini.
Partiamo per entrare in contatto diretto con alcune esperienze teatrali operanti in Cuba e prendere conoscienza delle strategie attuate per l’organizzazione artistica da questa nazione. La maggior parte dei finanziamenti di Cuba sono stanziati per: cultura, istruzione e sanità.
La Partenza è fissata per il 14 Ottobre. Tre città: La Habana, Santiago de Cuba e Matanzas.
L’opera finale esito del viaggio si articolerà in quattro elaborati: un video documentario, un dossier narrativo di viaggio, un progetto di paesaggio sonoro (soundscape) e una mostra fotografica.
Per Raices Comunes si è scelto di attivare un Crowdfunding su Produzioni dal basso per poter raccogliere fondi a sostegno del progetto.
Il ricavato è destinato alla copertura dei costi di noleggio delle attrezzature per la realizzazione del Docufilm, fonica per la registrazione sonora del Soundscape, costi di produzione e distribuzione del progetto e un fondo a sostegno delle spese straordinarie durante il viaggio.
Il progetto è autofinanziato. Quindi i costi di viaggio, vitto e alloggio sono a carico degli attuatori del progetto.
Link Sito: http://traibinari.org/
Link al profilo: https://www.produzionidalbasso.com/project/raices-comunes/
Con il patrocinio di: Comune di San Miniato, Città Metropolitana di Firenze, Dipartimento di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Firenze, Associazione Metec Alegre, Festival de la Escritura de las Diferencias.

Riservato soci Arci

Dettagli

Data:
9 ottobre 2016
Ora:
19:00 - 23:55
Categorie Evento:
, ,
Evento Tag:
, , , , ,

Organizzatore

Circolo Arci Brusciana
Telefono:
0571 931859 ///// 329 1681420

Luogo

Circolo Arci Brusciana
via senese romana 132
empoli, 50053
+ Google Map:
Telefono:
0571 931859 329 1681420