SEMINARIO DANZE DEL SUD+FOLK BUTTONS IN A BOTTLE LIVE

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SEMINARIO DANZE DEL SUD+FOLK BUTTONS IN A BOTTLE LIVE

marzo 12 @ 18:00 - 23:55

Una domenica che profuma di Sud al Circolo Arci di Brusciana:
h 18:00 Seminario Pizzica e Danze del Sud
h 20:00 Ricco Apericena Buffet + Folk Buttons in a Bottle in Concerto
Domenica 12 Marzo iniziamo un appassionante percorso nelle danze del Sud Italia. Seminario di Pizziche, Tarantelle e Tamurriate: ciclo di incontri dedicati alle Danze Tradizionali del Sud Italia una domenica al mese al Circolo Arci Brusciana a cura di Chiara Garuglieri. Impareremo i passi di base per danzare nella ronda della pizzica e nel cerchio rituale della tarantella, per scoprire delle radici di un’identità comune a tutta Italia, quella della danza popolare! Il corso sarà un viaggio nell’ampio panorama coreutico delle danze del nostro Meridione: dalle terre salentine in cui la tarantola danza al ritmo della Pizzica alle pendici dei monti campani dove i devoti ballano le danze sul tamburo, le tammurriate, passando per le terre irpine dove il carnevale di Montemarano viene festeggiato al passo di una trascinante tarantella di gruppo, fin alla penisola del Gargano dove le melodie si fanno malinconiche suggerendo terre e amori lontani.
Il corso è aperto a tutti, non è necessario avere esperienza e non è necessario essere in coppia. Prenotazione caldamente consigliata! Informazioni e prenotazioni al 340 7739616 o via mail a pizzicaeoltre@gmail.com
Chiara Garuglieri Insegnante, appassionata ballerina e studiosa del mondo meridionale, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Master in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi. Ha creato il gruppo di ballerini Tarante Fiorentine con cui anima feste e serate e ha curato eventi con numerosi musicisti e artisti; lo scopo principale del suo lavoro è trasmettere la passione della danza come espressione di sé e momento di incontro verso gli altri, per riscoprire la dinamica sociale e comunitaria all’origine dei balli tradizionali. Tra i vari progetti è co-fondatrice del gruppo TreTTempi Folk con cui promuove laboratorio di musica e balli popolari italiani e europei a Firenze, organizzando eventi e stages legati al balfolk francese e alle danze folk europee. (Pagina Facebook: Tarante Fiorentine).

h 20:00 Ricco Apericena Buffet
+ Folk Buttons in a Bottle in Concerto
Concerto Folk Buttons in a Bottle I Folk Buttons in a Bottle (F2B) si presentano con la leggerezza delle tarantelle e delle pizziche, le polke, i valzerini, le mazurke della grande tradizione del ballo da pranzo infinito da matrimonio del Sud. Organetto diatonico e tamburello, con qualche incursione cantata recuperata dal patrimonio delle serenate: un viaggio sonoro ed emotivo dall’Alto Salento, la Bassa Murgia e la provincia tarantina, fino al Cilento, attraverso la sonata arcaica a dimensione schietta e comunitaria, acustica e partecipativa, per un concerto tutto da ballare. (Pagina Facebook: Folk Buttons in a a Bottle).
Vito Cozzi Organetto diatonico e voce, suonatore cilentano, a dispetto della sua giovane età vanta una lunga e navigata esperienza nell’offerta di musica nelle Sale da matrimonio del Cilento.
Pasquale Iacobino Tamburi a cornice, percussioni minimaliste, originario di terra jonica, milita in diverse band della scena folk fiorentina.”
Ingresso gratuito riservato soci Arci. Durante la serata ricco apericena a buffet con piatti vegani, vegetariani e pizza bio.

Dettagli

Data:
marzo 12
Ora:
18:00 - 23:55
Categorie Evento:
, ,
Evento Tag:
, , , , , ,

Organizzatore

Circolo Arci Brusciana
Telefono:
0571 931859 ///// 329 1681420

Luogo

Circolo Arci Brusciana
via senese romana 132
empoli, 50053
+ Google Map:
Telefono:
0571 931859 329 1681420