SETTEMBRE ROSSO 2019

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SETTEMBRE ROSSO 2019

luglio 1 @ 21:30 - 23:30

Settembre Rosso torna per la sesta edizione del festival, dal 28 giugno al 7 luglio al Parco di Serravalle di Empoli con concerti, ristorante, pizzeria, dibattiti, teatro, libreria e presentazione di libri, mostre, aperitivi, dj set, bar e birreria sempre aperti, iniziative di solidarietà, volontariato, stand di associazioni, nel cuore verde di Empoli, il parco urbano di Serravalle, rigorosamente ad ingresso gratuito!

Perché giovani ragazzi come Lorenzo Orsetti sono partiti per combattere in una terra dove non sono nati né cresciuti?
Perché le nostre istituzioni hanno assunto ad eroi chi è caduto in battaglia, mentre perseguita chi è rientrato vivo da quella stessa guerra volendogli applicare istituti fascisti come la “sorveglianza speciale”?
Perché è stata così forte la commozione per la perdita di Lorenzo Orsetti?
Perché è così viva e decisa la solidarietà verso il popolo curdo e la sua lotta rivoluzionaria? Quale sistema si cerca di realizzare e di vivere già quotidianamente in quella terra martoriata da guerra e fascismi, cos’è insomma il confederalismo democratico di Abdullah Öcalan?
Chi guerreggia contro questa rivoluzione, e le nostre istituzioni stanno dalla parte dei fascisti o dei popoli che vogliono autodeterminarsi?

Per rispondere a queste ed altre domande Settembre Rosso é orgogliosa di ospitare:

Eddi Marcucci e Jacopo Bindi – combattenti YPJ e YPG rientrati in Italia e perseguitati dalla procura di Torino
Erdal Karabey – Comunità Curda Toscana
Alessandro Orsetti – padre di Lorenzo Orso Tekosher

Luogo

Parco di Serravalle
Empoli, + Google Maps