SETTEMBRE ROSSO 2019

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SETTEMBRE ROSSO 2019

4 Luglio 2019 @ 18:00 - 23:30

Settembre Rosso torna per la sesta edizione del festival, dal 28 giugno al 7 luglio al Parco di Serravalle di Empoli con concerti, ristorante, pizzeria, dibattiti, teatro, libreria e presentazione di libri, mostre, aperitivi, dj set, bar e birreria sempre aperti, iniziative di solidarietà, volontariato, stand di associazioni, nel cuore verde di Empoli, il parco urbano di Serravalle, rigorosamente ad ingresso gratuito!

Il 4 luglio la serata sara composta da diversi eventi.

Si comincia alle ore 18:00 con Alberto Zino, psicanalista e scrittore, fondatore di Psicanalisi Critica e presidente della Comunità Internazionale di psicanalisi e con Attivisti del Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud con i quali si parlerà di salute mentale e felicità.

Il Neoliberismo e il Neocapitalismo sono due strutture che non riguardano solo alle merci e all’economia, ma che investono oggi tutte le componenti della nostra vita e quindi anche la salute mentale.
La depressione, stando ai dati Istat, colpisce 2,8 milioni di persone mentre oltre 10 milioni, secondo una ricerca dell’Associazione Alpa, soffre di ansia e attacchi di panico.
Tra i più poveri, va da sé, i fattori di rischio sono maggiori.
Lo stress è influenzato soprattutto da come le persone percepiscono il proprio benessere rispetto a quello degli altri.
Il capitalismo contemporaneo è promotore e incarnazione di un’ideologia molto estrema, l’individualismo, che vede il motore vitale nel profitto personale e nella competizione, escludendo l’aspetto cooperativo.
I più ricchi avranno in dotazione un terapeuta per renderli più compatibili con la società e un cocktail di farmaci per correggere gli squilibri chimici.

Si prosegue alle ore 21:00 con la proiezione de “IL CONFINE OCCIDENTALE”, docu-reportage di Luigi D’Alife; seguirà la prestazione del progetto, la proiezione di spezzoni del docu-film “THE MILKY WAY” e un dibattito sulla situazione al confine Italia-Francia con Davide Rostan.

Durante la serata sarà possibile fare una donazione e diventare parte del film!
Tutte le info sul progetto di The Milky Way  https://www.milkywaydoc.com/

Luogo

Parco di Serravalle
Empoli, + Google Maps