SETTEMBRE ROSSO 2019

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SETTEMBRE ROSSO 2019

luglio 3 @ 18:00 - 23:30

Settembre Rosso torna per la sesta edizione del festival, dal 28 giugno al 7 luglio al Parco di Serravalle di Empoli con concerti, ristorante, pizzeria, dibattiti, teatro, libreria e presentazione di libri, mostre, aperitivi, dj set, bar e birreria sempre aperti, iniziative di solidarietà, volontariato, stand di associazioni, nel cuore verde di Empoli, il parco urbano di Serravalle, rigorosamente ad ingresso gratuito!

Il 3 luglio sarà una serata ricca di eventi.

si parte alle ore 18:00 con un incontro dedicato alla Cultura Operaia: Simona Baldanzi presentera il suo libro “Figlia di una vestaglia blu”, della collana diretta da Alberto Prunetti “Working Class” delle Edizioni Alegre. Tra memoir, romanzo e inchiesta operaia, “Figlia di una vestaglia blu” è un ibrido narrativo che esplora la dimensione del lavoro femminile, tra produzione e riproduzione sociale, tra sfruttamento e rivendicazioni di classe e di genere. Verranno presentate anche Officina Narrativa ed Officina 24, due esperienze di cultura operaia in fieri. Officina Narrativa (Potere al Popolo-Empolese Valdelsa) è un laboratorio di scrittura per tutte e tutti coloro che sentono l’esigenza di fermarsi per capire  cosa gli accade intorno e dentro quando sono impegnati nel proprio lavoro, in un momento sempre più segnato dall’erosione dei diritti e dal precariato.
Officina 24 coinvolge invece Lavoratori e delegati FIOM Piaggio che presentano la loro esperienza di confronto e laboratorio teatrale, che li ha portati alla formazione del gruppo di cultura operaia e alla rappresentazione di “Quando accadrà dunque”, spettacolo liberamente tratto dal diario di Giuseppe Dozzo ,operaio FIAT negli anni ’50.

Si prosegue alle ore 21:00 con le presentazione del libro “Popolo Chi? Classi popolari, periferie e politica in Itala”. Frutto del lavoro di un collettivo di ricercatori e ricercatrici, attiviste e attivisti sparsi in tutta Italia, “Popolo Chi?” nasce per rovesciare l’assunto per cui le classi popolari siano soltanto un misterioso fenomeno da indagare e cerca invece di dare loro la parola. La ricerca si base infatti su un serie di interviste in profondità svolte nelle periferie di quattro città italiane: Milano, Firenze, Roma e Cosenza.L’evento, voluto ed organizzato da Settembre Rosso e Potere al Popolo – Empolese Valdelsa, sarà l’occasione per discutere del libro ma anche e soprattutto dei nostri territori, di chi li vive, delle sfide che la politica e i soggetti sociali si trovano di fronte.
Ne discuteranno:
Niccolò Bertuzzi, Lorenzo Cini e Carlotta Caciagli-curatori e autori del libro
Chiara Salvadori – presidente Arci Empolese Valdelsa
Paolo Grasso – CGIL Empolese Valdelsa
Leonardo Masi – consiglere comunale Buongiorno Empoli – Fabrica Comune

Info e prenotazioni: 339 6181628

Luogo

Parco di Serravalle
Empoli, + Google Maps