SIASA UA HURRIA. A CENA CON I SAHARAWI

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SIASA UA HURRIA. A CENA CON I SAHARAWI

18 Luglio 2015 @ 20:00 - 23:00

Grazie al contributo dell’associazione Salam ua Hurria di Collesalvetti, il Circolo di Brusciana è lieto di invitarvi a questo evento del tutto eccezionale, organizzato per sensibilizzare il pensiero alla condizione del popolo del Saharawi.

La cena avrà i sapori della cucina Saharawi e sarà accompagnata alla fine da una cerimonia del tè imperdibile

La cena al prezzo di €15, sarà composta da:

  • antipasto fresco di farro freddo, con crostini di salsa zucchine e menta, pomodorini e humus.
  • couscous di verdure con i sapori del deserto.
  • frutta mista: cocomero, melone e datteri.
  • Acqua e coperto rigorosamente gratuiti.

Consigliata la prenotazione allo 0571 931859 oppure al 329 1681420.

Uomini, donne, bambini che vivono in un deserto senza nome, in attesa che il diritto internazionale svolga il suo compito. Attendere, fra un tè e un sorriso, fra una conferenza e una promessa politica disattesa. Questo è ciò che vive il popolo Saharawi dal 1991, dopo il cessate il fuoco.

I Saharawi, dopo anni di guerra, hanno scelto la via pacifica per ottenere la propria autodeterminazione. Nei campi profughi in cui vivono, situati nell’Hammada, la parte più arida del Sahara, si è cercato di ricostruire una società con scuole, distretti sanitari e comuni, il tutto nei limiti dettati da un deserto arido, dalla sua naturale invivibilità, da un caldo asfissiante. Il grande lavoro che è stato fatto è stato reso possibile soprattutto grazie al sostegno della comunità civile internazionale: centinaia di volontari che, in Europa e nel mondo, diffondono il grido di giustizia dei Saharawi e, allo stesso tempo, aiutano concretamente questo popolo.

Ogni estate una serie di associazioni in tutta Italia accolgono dei gruppi di bambini e ragazzi Saharawi, portatori di handicap o meno, per consentirgli di svolgere controlli sanitari, sollevarli dal torrido caldo del Sahara in estate e consentirgli, per la prima volta nella loro vita, di vedere il mareI Saharawi tengono molto a questo progetto non solo perché cerca di migliorare, anche se di poco, le condizioni di vita dei piccoli, ma perché la presenza di questi bambini in Italia da modo a molte persone di conoscere la loro causa. I gruppi di bambini sono accompagnati da adulti, uomini e donne che, a loro volta, hanno necessità sanitarie particolari o condizioni patologiche importanti.

Dettagli

Data:
18 Luglio 2015
Ora:
20:00 - 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Circolo Arci Brusciana
Telefono:
0571 931859 ///// 329 1681420

Luogo

Circolo Arci Brusciana
via senese romana 132
empoli, 50053
+ Google Maps
Telefono:
0571 931859 329 1681420