Grande partecipazione a “La carovana siamo noi”

Grande partecipazione a “La carovana siamo noi”

GRANDE PARTECIPAZIONE A “LA CAROVANA SIAMO NOI”
Soddisfazione e grande partecipazione di giovani dell’IIS Ferarris Brunelleschi all’incontro di venerdì scorso al Circolo Arci S. Maria con Alessandro Gallo, nell’ ambito del progetto di educazione alla legalità “Reti di cittadinanza”


Dopo l’incontro di venerdì 19 maggio al Circolo Arci di S. Maria dal titolo“La carovana siamo noi”, secondo incontro del progetto “Reti di cittadinanza”, ci sono arrivati riscontri e commenti positivi dai ragazzi che hanno partecipato e che hanno potuto dialogare con Alessandro Gallo, autore del romanzo “Scimmie”.

Sono stati infatti più di cento i ragazzi di alcune classi del biennio dell’IIS Ferarris Brunelleschi che, coinvolti nel progetto “Reti di cittadinanza”, hanno scelto di utilizzare il loro tempo libero per partecipare con passione e calore a questo incontro pomeridiano nel quale Alessandro Gallo ha saputo coinvolgere.
Dopo una introduzione generale dell’autore del romanzo “Scimmie”, i ragazzi hanno potuto porre tante domande sia personali, sia sul tema che Gallo affronta nel libro.

“Scimmie” prende infatti le mosse dalla dura esperienza di vita dell’autore, la cui famiglia è stata legata a doppio filo con la camorra dalla quale però in giovane età si emancipa per una nuova vita a Bologna.

La serata si è conclusa con la degustazione dei prodotti della Vitamina “L”, (coltivati sui territori confiscati ai mafiosi) cucinati dai volontari del Circolo Arci S. Maria, che è stata molto apprezzata da tutti i presenti.

Riconoscimenti e soddisfazione per l’incontro sono venuti anche dai rappresentanti delle associazioni partner presenti, Spi Cgil, Sezione soci Coop e Circolo Arci San Donato, che hanno rafforzato la volontà di continuare in questo percorso di educazione alla legalità rivolto soprattutto alle giovani generazioni.

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Name*

Email* (never published)

Website