La lunga estate internazionale di Agrado

La lunga estate internazionale di Agrado

L’Associazione Agrado di Vinci organizza Progetti Europei per giovani e adulti tra i 15 e i 30 anni (Scambi Giovanili, Corsi di formazione per educatori giovanili…) ed è partner di invio in progetti organizzati da altre associazioni in Europa.

Scambio giovanile in Bulgaria per 5 giovani dell’Associazione Agrado: arte, riciclo e spirito imprenditoriale.
Dal 15 al 24 luglio nella pittoresca città rinascimentale Bulgara di Tryavna sarà organizzato lo scambio giovanile “The art never dies –it transforms!” (“L’arte non muore mai – si trasforma!”) organizzato dall’Associazione Bulgara “The change is in you”, partner di Agrado.
Parteciperanno giovani da Bulgaria, Italia e Grecia.

Il progetto vuole collegare il bello con l’utile e con il rispetto dell’ambiente.
Tutto questo successivamente confluirà a creare senso di iniziative e sviluppare idee imprenditoriali. L’idea che muove il progetto è quella di presentare antiche tecniche artistiche in una nuova luce e come possono essere combinati materiali apparentemente inutili nella produzione di prodotti d’arte o di utili articoli casalinghi.
Gli obiettivi del progetto sono:
1. Indagare il mestiere dell’artista: come utilizzare tecniche antiche per Iconografia, scultura, e pittura e applicandoli nella nostra vita quotidiana.
2. Stimolare la creatività dei giovani nel campo delle arti.
3. Come utilizzare materiale apparentemente inutilizzabile dalla nostra vita quotidiana e creare oggetti artistici e di uso comune.
4. Imparare a sviluppare un’idea imprenditoriale partendo dalle arti: apprendere strumenti.

Gli studenti bulgari del Liceo Artistico di Tryavna, Mimi (11 ° grado specialità “Iconografia”) e Martina (specialità del 11 ° grado “Woodcarving”), sulla cui idea si basa il progetto supportato dall’associazione “The change is in you”, hanno dichiarato: “Il progetto è estremamente importante per noi perché tutti possano imparare a trovare la bellezza in piccole cose. I vecchi maestri hanno imparato per primi questa cosa e ciò li ha aiutati a creare i loro capolavori”.
Svetlio (specialità del 12 ° grado “Iconografia”): “La realizzazione di questo progetto insegnerà ai partecipanti antiche tecniche artigianali bulgare nei diversi campi dell’arte. Introdurremo e penderemo confidenza con alcuni strumenti e materiali di base”
Sulla base del loro desiderio di una futura carriera in questo campo e del loro amore per l’arte, hanno evidenziato nella stesura del progetto due dei problemi più comuni nel mercato del lavoro per i giovani – la mancanza di fondi per avviare il programma e la mancanza di conoscenze per avviare un’attività imprenditoriale in questo campo.
Lo scambio vuole unire l’amore e la conoscenza dell’arte con strumenti per dare piccole nozioni su come sviluppare idee imprenditoriali nel campo artistico.
I 5 giovani dell’Associazione Agrado (Jacopo, Tommaso, Cristina, Anna e Allegra), con il loro Team leader Davide dopo 2 incontri preparatori sono pronti alla partenza.

Ma l’estate Internazionale di Agrado è ancora lunga: sono appena tornati i 6 partecipanti dallo scambio in Austria, e già si preparano a partire i gruppi per Bulgaria, Cipro e Estonia! Mentre fervono i preparativi per lo Scambio Internazionale che l’Associazione Agrado sta preparando a Vinci: il progetto “MIGR-ACTION” che ospiterà ragazzi spagnoli, portoghesi, turchi ed estoni tra i 16 e i 24 anni.
A settembre invece è previsto il Corso di Formazione per Educatori giovanili “FACE- Facilitation is easy!” su tecniche di facilitazione con gruppi giovanili.

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Name*

Email* (never published)

Website