L’Arci partecipa a “Il mio amico Arno” domenica 28 maggio

L’Arci partecipa a “Il mio amico Arno” domenica 28 maggio

Come ogni anno la Uisp Empolese Valdelsa organizza la tradizionale pedalata di Bicincittà che si svolgerà domenica 28 maggio a partire dalle 10,00
Quest’anno alla tradizionale biciclettata si lega una importante iniziativa chiamata “Il mio amico Arno” che intende invitare la cittadinanza a scegliere la mobilità sostenibile, percorrendo la strada bianca che costeggia l’Arno e invitare a stili di vita più sani attraverso percorsi vari e alimentazione salutare.

Tra le tante associazioni che hanno aderito c’è anche la nostra, l’Arci Empolese Valdelsa, che sulla stessa lunghezza d’onda della Uisp, promuove nuovi stili di vita e nuove proposte culturali da mettere in circolo.
Nemmeno un mese fa è infatti stato inaugurato un nuovo progetto che coinvolge 9 circoli del territorio, chiamato “Circoliamo”; obiettivo del progetto è quello di mettere in movimento la cultura attraverso la libera circolazione di libri e di promuovere una nuova forma di mobilità lenta e sana come quella della bicicletta. In tre circoli (Turbone, Anselmo e Pontorme) infatti sarà possibile trovare due biciclette a disposizione dei soci arci che vorranno utilizzarle gratuitamente per poi riportarle nel medesimo circolo nel quale le hanno prelevate.Negli altri sei (Petroio, Ass. Agrado, Montagnana, Ponterotto, Pp. AA. Limite, Toiano) è invece possibile prendere libri dagli scaffali gratuitamente e senza bisogno di alcuna registrazione  e riportarli dopo averli letti  anche in uno degli altri circoli aderenti al circuito Circoliamo.
Con le biciclette e il materiale promozionale di “Circoliamo” l’Arci Empolese Valdelsa sarà  presente domenica 28 maggio alla Vela “Margherita Hack” di Avane con un banchino informativo, mentre nei medesimi locali si terrà un importante dibattito “Un fiume di salute: mobilità sostenibile” al quale prenderanno parte esponenti di vari associazioni e autorità.
Sette circoli arci del territorio ( Avane, Monterappoli, Corniola, Pontorme, Pozzale, Ponterotto e Spicchio) invece diventeranno alle 10,00 punti di ritrovo per recarsi alle 10,30 in Piazza della Vittoria da cui partirà la biciclettata.
Il Circolo arci “Il Progresso” di Montelupo, collabora invece fattivamente alla mattinata organizzando una camminata lungo le vie ciclabili sull’Arno per raggiungere Avane e il Centro polifunzionale “La Vela”. La partenza è prevista alle ore 8,30 davanti al Circolo9 in Via Rovai, 43 a Montelupo Fiorentino.

 

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Name*

Email* (never published)

Website