Mai più fascismi – Raccolta firme

Mai più fascismi – Raccolta firme

Mai più fascismi
L’Anpi lancia un appello al quale l’Arci aderisce contro i nuovi fascismi, insieme a tantissime altre sigle e associazioni. Obiettivo: raccogliere un milione di firme.

Nei giorni scorsi insieme a diversi soggetti, l’Arci ha aderito all’appello lanciato da ANPI “Mai più fascismi”.
Si tratta di un appello, su cui verranno raccolte le firme dei cittadini, che invita le istituzioni ad impegnarsi sul terreno della formazione, della memoria, della conoscenza, dell’attuazione piena della XII Disposizione della Costituzione (“E` vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”) e dell’applicazione integrale delle leggi Scelba e Mancino che puniscono ogni forma di fascismo e di razzismo.

L’appello è stato già sottoscritto da un amplissimo arco di forze (partiti, associazioni). Nei prossimi giorni vi comunicheremo le date e i luoghi, i nostri Circoli arci,  presso i quali sarà possibile raccogliere le firme. Raccolta firme, che ha come obiettivo numerico almeno un milione di persone e che dovrebbe culminare con un’iniziativa finale il giorno 2 giugno.

“Mai più fascismi”  è inoltre lo slogan scelto per questo 27 gennaio 2018, Giornata della Memoria, a 70 anni dall’entrata in vigore – il 1 gennaio 1948 –  della nostra Costituzione, approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato De Nicola il 27 dicembre seguente.
Oggi, di fronte al diffondersi di episodi intimidatori da parte di movimenti e forze che si richiamano al nazifascismo e all’affermarsi di partiti di estrema destra nelle competizioni elettorali di tanti paesi euroepei (ultima l’Austria),  la memoria, il racconto degli orrori che hanno caratterizzato il secolo scorso,  la difesa dei valori costituzionali può rappresentare un argine e aiutare alla comprensione di un presente segnato ancora da guerre, violenze e ingiustizie. Solo con questo bagaglio di  conoscenza è possibile trovare gli strumenti per  progettare un futuro diverso.

Mai come in questo periodo, alla luce dei fatti sgradevoli avvenuti nei giorni scorsi proprio sul nostro territorio, è importante che ogni singolo faccia la sua parte!
Vi invitiamo quindi a seguire questa campagna e a condividere l’appello integrale:
Alle Istituzioni democratiche – Raccolta firme

E’ possibile firmare l’appello presso il Comitato Arci Empolese Valdelsa (via di Magolo n.29 Empoli) dal 12 febbraio in poi nei seguenti giorni:

Lunedì 9:00/13:00 – 15:00/19:00

Martedì 9:00/13:00 – 15:00/19:00

Mercoledi 9:00/17:00

Giovedì 9:00/13:00 – 15:00/19:00

Venerdì 9:00/13:00

E’ necessario presentarsi muniti di un documento di identità valido.

Per informazioni 0571/ 80516

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Name*

Email* (never published)

Website