image_pdfimage_print

CULTURA

E’ la “C” nel nostro acronimo Arci.
Per la nostra associazione la Cultura è fondamentale per la costruzione di un moderno sistema di welfare, per il benessere delle persone e delle comunità. Così come è di straordinaria importanza per combattere l’ignoranza nei confronti di ogni diversità, promuovendo percorsi di inclusione sociale e culturale. Riteniamo la Cultura fondamentale per dare alle persone gli strumenti per capire, ragionare e partecipare alle scelte per un futuro migliore. Investire nella cultura rafforza la democrazia.
Ci ispiriamo al “Manifesto nazionale dell’Arci per la Cultura”, uno strumento di partecipazione che evidenzia i nodi che la nostra associazione ritiene fondamentali per rafforzare cultura e conoscenza nelle nostre comunità
L’Arci, il nostro comitato, è una grande rete di spazi, di Circoli e di associazioni, dove le persone si organizzano autonomamente per essere protagoniste della vita culturale della comunità. Stiamo insieme per coltivare passioni, per condividere contenuti, progettare insieme il futuro.
Siamo convinti che il benessere di una comunità dipenda dalla felicità delle persone che la abitano, dalla possibilità di esprimersi liberamente riconoscendo le diversità, dalla capacità di relazionarsi con chi è altro da noi. C’è bisogno di rafforzare i legami tra le persone per costruire una società più coesa ed inclusiva. Cultura e conoscenza sono essenziali per determinare queste condizioni e devono occupare un ruolo centrale in un moderno sistema di welfare.