Più cultura, meno paura

Più cultura, meno paura

La campagna di tesseramento Arci 2018/2019 con lo slogan “Più Cultura Meno Paura” e la grafica stessa della tessera  collocano la nostra associazione in contrapposizione a chi, a partire dal governo del paese, alimenta il fuoco del razzismo, della violenza e dell’intolleranza.

Proprio nell’ottica di un’azione collettiva forte e visibile, che possa sfruttare l’inizio del nuovo tesseramento ed evidenzi l’adesione ai nostri valori statutari, l’Arci ha lanciato su tutto il territorio nazionale una campagna per valorizzare le iniziative culturali e ricreative dei Circoli.

La campagna si chiamerà appunto “Più Cultura Meno Paura” e si concluderà con la fine dell’anno. In questi due mesi i nostri Circoli promuoveranno iniziative relative  a tali tematiche.

In particolar modo le iniziative saranno orientate a sostenere la  missione Mediterranea (https://mediterranearescue.org/) a cui l’Arci partecipa insieme a molte altre organizzazioni. Nei mesi scorsi è stata acquistata una nave battente bandiera italiana, la Mar Ionio, che sta pattugliando il Mar Mediterraneo per operazioni di monitoraggio e segnalazione di migranti in mare. E’ stata attivata una raccolta fondi per recuperare le somme necessarie allo svolgimento di questa attività.

Il lavoro di Mediterranea ha raggiunto il suo primo obiettivo: ha completato la prima missione (4 – 14 ottobre) senza subire interruzioni (se non quelle di carattere meteorologico) riuscendo a coinvolgere positivamente l’opinione pubblica a favore delle missioni di salvataggio in mare e operando quel lavoro di monitoraggio che ha permesso il salvataggio di circa 70 persone lo scorso sabato.  Come sapete Arci è tra i promotori, ossia tra quei soggetti che ha reso possibile l’operazione Mediterranea dalla sua ideazione alla fattibilità concreta.

Per sostenere il Progetto Mediterranea, conto corrente presso Banca Popolare Etica, intestato ad ARCI SOLIDARIETA’ su cui convogliare le donazioni con causale “Progetto Mediterranea” IT 06 S 05018 03200 000011453503

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Name*

Email* (never published)

Website