Presentazione del libro “Sui pedali tra i filari” di Emiliano Gucci e del progetto “Circoliamo”

Presentazione del libro “Sui pedali tra i filari” di Emiliano Gucci e del progetto “Circoliamo”

SUI PEDALI TRA I FILARI
Il progetto “Circoliamo” dell’Arci Empolese Valdelsa prende il via il pomeriggio di sabato 22 aprile al Circolo Ponterotto con la presentazione del libro di Emiliano
Gucci dedicato alla bicicletta

Sabato 22 aprile alle ore 17 presso il Circolo arci Ponterotto a Montelupo Fiorentino l’Arci Empolese Valdelsa organizza un incontro con lo scrittore Emiliano Gucci, che presenterà il suo libro “Sui pedali tra i filari” (Laterza, 2015), una quotidiana avventura con la bicicletta in percorsi tra vigne, paesaggi rurali e bellezze storico architettoniche del nostro territorio.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Ciclofficina di Legambiente e con la Libreria Rinascita di Empoli che fornirà i libri da acquistare per essere firmati dall’autore.
La presenza di Emiliano Gucci , scrittore con la passione per la bici, ci darà l’occasione per presentare ai soci e alla cittadinanza il progetto “Circoliamo” proprio nelle vicinanze della giornata mondiale della lettura che è il 23 aprile.

Circoliamo” è nato dall’idea di mettere in rete i circoli attraverso la creazione di circuiti utili ai soci: la diffusione dei libri e la promozione dell’uso della bicicletta, entrambi gratuiti e all’interno delle nostre strutture. Liberiamo quindi cultura e mobilità dal vincolo economico, rendiamo libera la circolazione nel nostro circuito arci contro ogni logica di mercato.
Nello specifico si sono costruite librerie “senza bibliotecario” in cinque circoli arci del territorio (Ponterotto, Petroio in collaborazione con l’associazione Agrado, Toiano, Montagnana, e “”Ivo Montagni “ Pubbliche Assistenze Limite) cioè librerie o scaffali dove ciascun socio può liberamente scegliersi il libro, portarselo a casa, leggerlo e riportarlo in quel medesimo scaffale oppure in un altro circolo dei cinque dello stesso circuito arci.
I libri sono stati in parte acquistati, in parte donati da soci e in parte regalati o concessi a prezzi veramente popolari da alcune case editrici nazionali che hanno voluto sostenere il progetto: Minimum Fax, Odoya/Meridiano Zero, BFS, Giuntina, Edizioni Alegre. Inoltre sul sito dell’Arci Empolese Valdelsa (
www.arciempoelsevaldelsa.it) nella sezione“Circoliamo”, è possibile consultare i tanti titoli dei libri a disposizione. Proprio in questi circoli ci auguriamo che scrittori in erba o affermati si propongano per presentare al pubblico le proprie opere e che le occasioni di promozione culturale e di invito alla lettura si moltiplichino.
I circoli arci che invece avranno a disposizione le biciclette (due per circolo) per i soci che vorranno richiederle gratuitamente, sono Turbone a Montelupo (con il comitato Bosco in festa), Nuovo Circolo Pontorme a Empoli e Anselmo a Montespertoli.
Attraverso una semplice registrazione su un modulo sul quale un addetto del circolo segnerà gli estremi del documento di identità, oltre al numero della tessera arci del socio che intende noleggiare la bicicletta, è possibile prendere in consegna il mezzo. Al socio “noleggiatore” sarà consegnata la catena ed il lucchetto che, firmando il modulo, si impegna a usare ad ogni fermata incustodita.
Le biciclette con apposito logo saranno custodite in una rastrelliera in cui sarà evidente il nome del progetto “Circoliamo” e il marchio arci.
Il progetto intende quindi promuovere una mobilità lenta e rispettosa dell’ambiente, in cui possa essere valorizzato un nuovo stile di vita e di approccio diverso alla natura. Intendiamo promuovere la bellezza del viaggiare lento, l’osservazione minuta del paesaggio e la contemplazione.

Per questo si avvale del partenariato della Ciclofficina di Legambiente ad Empoli per diffondere l’uso, la cura e la manutenzione della bicicletta.

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Name*

Email* (never published)

Website