“Skills for inclusion”: progetto europeo di educazione degli adulti per l’Associazione Agrado

“Skills for inclusion”: progetto europeo di educazione degli adulti per l’Associazione Agrado

Si è concluso giovedì scorso a Lisbona, Portogallo, il primo Meeting Transnazionale del Progetto SK.IN, co-finanziato dal Programma Europeo “Erasmus+” Educazione degli Adulti.

L’Associazione Agrado di Vinci (FI) coordina il progetto, che vede attivi altri 4 partner da altrettanti 4 paesi:

Ha Moment- Portogallo

Badgecraft – Lituania

Dimitra – Grecia

Satu Mare Penitentiary – Romania

Il progetto si propone lo scambio di buone pratiche, metodi e strumenti per educatori che lavorano con “learners” con minori opportunità e a rischio esclusione.

La ricchezza dello scambio nasce dalla diversa natura dei partner:

Agrado e Ha Moment lavorano su metodi e tecniche di Educazione non formale con giovani ed adulti.

Satu Mare Penitentiary è un carcere maschile dove molti educatori lavorano su varie competenze dei detenuti, dall’alfabetizzazione di base a percorsi di soft skills e riabilitazione sociale.

Dimitra è una agenzia formativa per Educazione degli Adulti e Lifelong Learning, che lavora con learners con diversi backgrounds (migranti, NEET, disoccupati,…).

Badgecraft invece è un partner più tecnico che attraverso i Digital Open Badges curerà la parte di riconoscimento delle competenze,

Il Progetto prevede 6 workshops locali con discenti adulti per il rafforzamento delle loro “Soft skills” e la promozione di una loro maggiore inclusione sociale.

A Maggio a Vinci si terrà il Training Course tra gli educatori delle organizzazioni partner per sperimentare i metodi di apprendimento, a Dicembre 2017 e a Aprile 2018 si terranno poi due Meeting, in Romania e in Grecia.

A fine progetto verrà prodotto un sito Internet con tutti i materiali del progetto , e un Booklet con le tecniche proposte durante la formazione, perchè possa costituire materiale utile per altri educatori.

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Name*

Email* (never published)

Website