Tornano i pacchi della Legalità

Tornano i pacchi della Legalità

I PACCHI DELLA “VITAMINA L”

Tornano i pacchi della legalità contenenti i prodotti della “Vitamina L”. Confezionati al Circolo Arci Ponzano dagli studenti dell’ I.I.S. Ferraris-Brunelleschi di Empoli, sono disponibili presso il Comitato Arci Empolese Valdelsa.

Anche quest’anno, in occasione delle feste natalizie, sarà possibile acquistare al costo di 15 €, presso il Comitato Arci Empolese Valdelsa (via di Magolo 29), i Pacchi della “Vitamina L”, il cui ricavato favorirà la partecipazione degli studenti della nostra zona ai Campi della Legalità 2018 presso le cooperative che lavorano sui territori confiscati alle mafie, tra cui anche la Cooperativa di Corleone “Lavoro e non solo”.

Ogni confezione contiene una bottiglia di vino rosso, un barattolo di marmellata di limoni, una passata di pomodoro, un pacco di ceci o di pasta: tutti prodotti provenienti esclusivamente dalle terre confiscate alla mafia e sostenute dal lavoro di soci e giovani volontari provenienti da tutta Italia. Il pacco è, inoltre, arricchito da raffinate decorazioni naturali, da un bigliettino di auguri e soprattutto da una citazione, posta sull’etichetta, di Peppino Impastato, del quale ricorre quest’anno il 40esimo anno dalla morte.

Novità di quest’anno è la presenza, accanto ai prodotti, di un CD contenente due video, “Non è Così?” e ”La parola Mafia”, realizzati dagli i studenti dell’ istituto I.I.S Ferraris – Brunelleschi di Empoli, istituto che da anni compie percorsi formativi sull’antimafia e sulla legalità democratica che grazie ad insegnanti appassionati, vanta riconoscimenti importanti come la vittoria al Concorso nazionale del Cortometraggio “OrziinCorto 2017/2018”, ottenuta proprio con il secondo video.

Valore aggiunto dell’iniziativa è il fatto che I pacchi sono stati confezionati al Circolo Arci Ponzano dagli studenti di cinque classi dello stesso istituto di Empoli., come ulteriore passo di questo percorso formativo.L’iniziativa è stata la tappa finale di un lungo percorso che ha visto come protagonista nelle scuole il tema dell’antimafia sociale, allo scopo di sensibilizzare e rendere consapevoli i ragazzi di uno dei problemi più spinosi della nostra società.
L’Arci Empolese Valdelsa da anni promuove progetti su questo tema coinvolgendo, oltre ai più giovani all’interno delle scuole, anche i propri circoli (soprattutto quelli che dimostrano da anni una sensibilità e un interesse specifica verso il tema della legalità: il Circolo Arci di San Donato a Vinci, Il Circolo si Santa Maria e Ponzano a Empoli e il Circoloe un grande numero di partner, che da anni sono diventati veri e propri compagni di viaggio: la CGIL Empolese Valdelsa, lo spi Cgil di Empoli e Castelfiorentino, Re.So, Unicoop Firenze (Sezioni soci Empoli e Castelfiorentino), Slow Food, Avviso Pubblico .

Per prenotare i pacchi si può chiamre il Comitato arci Empolese Valdelsa allo 0571/80516 o 375 5442380 o scrivere a info@arciempolesevaldelsa.it.

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Name*

Email* (never published)

Website