TU VINCI. YOU WIN!

TU VINCI. YOU WIN!

Arci Empolese Valdelsa all’interno del programma Erasmus + – Unione Europea-  propone un progetto di scambio dal titolo “Tu vinci. You win!”, in omaggio al genio di Leonardo da Vinci,  scomparso ormai da 500 anni. Il progetto prevede la conoscenza di due gruppi di giovani dai 13 ai 17 anni: 11 ragazzi provenienti dalla Francia (regione della Loira) e 11 ragazzi provenienti dal nostro territorio si incontreranno per condividere un’esperienza residenziale. Lo scambio si terrà nel periodo compreso tra il 6 e il 12 luglio 2019, nel quale i ragazzi avranno modo non solo di entrare a contatto con culture diverse ma anche di visitare i luoghi in cui Leonardo è vissuto e ha operato, come Firenze e Vinci. Gli operatori guideranno i ragazzi in questa esperienza, coinvolgendoli in attività ricreative, giochi di gruppo, laboratori, escursioni, in modo da farli entrare in empatia, superare i pregiudizi legati alle differenti nazionalità e sviluppare la loro creatività. I ragazzi alloggeranno presso l’ostello “Locanda d’Elsa” di Castelfiorentino, mentre le attività quotidiane verranno svolte al Circolo Arci Puppino dove verranno somministrati anche i pasti. Qui di seguito il programma completo delle giornate:

-6 luglio: Arrivo dei partecipanti alle ore 17, sistemazione negli alloggi e conoscenza reciproca.

-7 luglio: divisione dei ruoli e definizione delle regole e orari delle attività varie; attività di Team Building; riflessioni finali sulla giornata; serata di conoscenza sulla cultura italiana.

-8 luglio: Visita a Vinci, inconto con amministrazione locale; visita al Museo di Leonardo da Vinci e successivo incontro con uno storico esperto dell’argomento; visita alla Casa Natale di Leonardo ad Anchiano; riflessioni finali sulla giornata; serata di conoscenza sulla cultura francese.

-9 luglio: Trekking nelle campagne della Valdelsa inrtervallato da momenti di gioco incentrati sul pregiudizio; lavoro finale sul tema affrontato in giornata con preparazione di un video ironico per superare i pregiudizi e le diversità.

-10 luglio: Visita a Firenze nei principali luoghi di arte; riflessione sull’arte come veicolo di comunicazione di ideali di pace e uguaglianza; proiezione di video e riflessioni sulla giornata.

-11 luglio: Giochi di fiducia per valutare l’efficacia e i risultati del progetto; follow up e valutazione finale; cerimonia di consegna degli Youthpass; festa finale aperta alla cittadinanza e ai membri dell’Amministrazione comunale con esposizione dei lavori, racconti orali dei ragazzi, visione di video e foto.

-12 luglio: partenza del gruppo francese alle ore 9.

Per partecipare bisogna presentare il seguente modulo di preadesione ModuloPreadesioneErasmus+ compilato e firmato alla sede di Arci Empolese Valdelsa di Via Magolo, 29 Empoli. La quota complessiva di partecipazione è 50 euro a ragazzo, di cui 25 da versare alla consegna del modulo di preadesione e 25 da versare la prima giornata dello scambio. Al termine del progetto verrà rilasciato a ciascun partecipante lo Youthpass certificate, attestato europeo che certifica le competenze non-formali acquisite durante la partecipazione alle attività giovanili e di solidarietà dei progetti Erasmus +.

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Name*

Email* (never published)

Website