IL VOLTO DELL’ UMANITA’ E’ L’UNICO CHE CONOSCO – XVI SETTIMANA D’AZIONE CONTRO IL RAZZISMO

IL VOLTO DELL’ UMANITA’ E’ L’UNICO CHE CONOSCO – XVI SETTIMANA D’AZIONE CONTRO IL RAZZISMO

IL VOLTO DELL’ UMANITA’ E’ L’UNICO CHE CONOSCO – XVI SETTIMANA D’AZIONE CONTRO IL RAZZISMO

Come ogni anno in questo periodo, l’UNAR aveva previsto un ampio calendario di iniziative da realizzare nella “Settimana d’azione contro il razzismo” dal 16 al 22 marzo. Anche noi, come Associazione iscritta al registro Unar e come ente che lavora su questi temi da anni, stavamo organizzando un evento culturale che affrontasse la tematica delle discriminazioni. Su tutto il territorio nazionale, con il supporto dell’UNAR, altre associazioni come noi avrebbero dovuto realizzare eventi culturali, sportivi e di sensibilizzazione coinvolgendo migliaia di cittadini.

Il momento emergenziale che stiamo vivendo ci impedisce la realizzazione di questi eventi, come anche l’avvio dell’Osservatorio Nazionale contro le discriminazioni nello Sport, uno strumento che può favorire la prevenzione e il contrasto dell’intolleranza e del razzismo in tutte le competizioni sportive, specie quelle che si svolgono nei contesti meno frequentati dalla grande stampa.

Ma non per questo ci fermiamo. Vogliamo partecipare a una “campagna social” per rimane “Uniti”, per stare vicini, anche se virtualmente, e diffondere il sentimento che in questo periodo abbiamo riscoperto, quello della solidarietà e dell’uguaglianza.

Quest’anno la “Settimana d’azione contro il razzismo” è dedicata a chi protegge e salva il prossimo, che si trovi a bordo di una nave civile o militare, in un ospedale a combattere per salvare vite in pericolo, in una strada di notte nei nostri quartieri a distribuire pasti caldi a chi ne ha bisogno.

Oggi più che mai celebriamo i “volti dell’umanità”.
Siamo un grande Paese e la nostra generosità, la nostra forza d’animo nel superare tanti momenti difficili dimostrano che abbiamo bisogno l’uno dell’altro e non c’è spazio per le discriminazioni.

Dobbiamo ricordarcelo sempre! “Il volto dell’umanità è l’unico che conosco” #maipiurazzismo

Proprio per sentirci più uniti virtualmente, ognuno di noi può essere protagonista in questa settimana, essere quel volto umano, pieno di gioia, di forza, che non si arrende mai, nonostante la grave situazione.

Disegnatevi sul volto una U ben visibile, scrivete su un foglio #maipiurazzismo e scattatevi una foto. Condividete poi le foto sui profili social istituzionali dell’UNAR. (Fb, Instagram, Twitter)

Potete inviare foto e video con dei vostri pensieri o disegni dei vostri figli anche a comunicazione.unar@governo.it verranno da noi condivise. Ricordatevi sempre di disegnarvi sul volto la U e scrivere l’hastag #maipiurazzismo.

Roma, Arci Nazionale

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Name*

Email* (never published)

Website