RACCOLTA FONDI – EMERGENZA LIBANO

RACCOLTA FONDI – EMERGENZA LIBANO

image_pdfimage_print

L’allargamento da parte del governo israeliano del conflitto verso nord, sta provocando negli ultimi giorni una vera e propria emergenza sociale e umanitaria in Libano. Si stimano già un milione di profughi, oltre a più di mille vittime e migliaia di feriti. I bombardamenti aerei ormai da una settimana colpiscono incessantemente il distretto sud di Sidone, la valle della Beeka e la città di Beirut.

Il comitato Arci Empolese Valdelsa è in stretto contatto in particolare con i referenti di Beit Atfal Assomoud, associazione con la quale collabora da anni per i progetti “Made in Shatila” e “Made on Border” portati avanti all’interno dei campi profughi palestinesi in Libano a partire dallo scorso 2021.

In virtù di questa collaborazione e facendo seguito alla ricognizione dei bisogni urgenti sul campo svolti nelle ultime ore, abbiamo deciso di lanciare una raccolta fondi a sostegno della popolazione civile cin fuga dai bombardamenti.

Di concerto con le agenzie Onu UNICEF e UNRWA e con molte organizzazioni non governative, tra cui UNDP, Beit Atfal Assomoud sta cercando di intervenire nella crisi umanitaria accogliendo le famiglie profughe e supportandole nei loro bisogni primari.

Nella fattispecie, sono state individuate due tipologie di necessità: una di tipo igienico e una di tipo alimentare. Per questo sono stati attivati due kit da distribuire alle famiglie sfollate. Kit che possono essere finanziati attraverso la solidarietà internazionale.

La raccolta fondi lanciata dal comitato Arci Empolese andrà, quindi, a supportare l’acquisto di materiale per l’igiene personale (assorbenti femminili, cannoli per bambini, shampoo, sapone, carta igienica, detersivo e altri prodotti) e generi alimentari di base (riso, olio, zucchero, lenticchie, pasta, tonno e altro). Ogni famiglia potrà ricevere un kit per l’igiene, che ha un costo di 20 dollari per famiglia, e uno alimentare, che invece ha un costo di 40 dollari per famiglia.

L’Arci lavora da sempre a fianco delle popolazioni vittime di ingiustizia e di persecuzione in Medio Oriente e in molte altre parti del mondo. Fin dall’inizio di questa ennesima e drammatica  crisi, che va avanti da ormai un anno, opera costantemente a difesa dei diritti umani e a sostegno di un cessate il fuoco immediato e duraturo, della fine dell’occupazione in Palestina e del ristabilimento dei principi sanciti dal diritto internazionale.

Chi volesse contribuire attraverso questa campagna di raccolta fondi per il supporto alle famiglie sfollate può farlo con una donazione presso il comitato Arci Empolese Valdelsa (via magolo 29 lunedì-venerdì 9:00-13:00) oppure effettuando un bonifico all’Iban IT51M0842537831000030313258, indicando nella causale “Emergenza Libano” e inserendo il codice fiscale di chi effettua il versamento.

Per maggiori informazioni:  telefono e Whatsapp 379 2594430 – info@arciempolesevaldelsa.it