image_pdfimage_print

GIOVANI

Dal Manifesto pedagogico Arci – 2009: “Siamo un’associazione naturalmente educativa fatta di persone diverse, che tutte insieme fondano una comunità educante. Sosteniamo con forza il valore politico e sociale del lavoro educativo.
Il rapporto con le nuove generazioni, la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso il pieno riconoscimento della cittadinanza delle giovani generazioni per dare sostegno alla loro soggettività positiva finalizzata alla attivazione di efficaci strumenti di partecipazione, rappresenta un investimento sul futuro nostro e del Paese”.

Sviluppiamo percorsi e progetti volti alla valorizzazione dei giovani, delle loro specificità e della loro creatività, e lo facciamo attraverso l’impegno quotidiano per la loro partecipazione attiva.

Sviluppiamo i percorsi di promozione delle politiche giovanili sul territorio insieme alla Rete ERGO, network educativo di organizzazioni no-profit (cooperative sociali ed associazioni) che promuove spazi ed occasioni di crescita e partecipazione attiva dei giovani tramite l’animazione socio-educativa e socio-culturale.

Collaboriamo con le Pubbliche Amministrazioni locali (Conferenze Zonali Educative), regionali (Tavolo Giovani – Progetto Giovanisì Regione Toscana), con l’Agenzia Nazionale Giovani e con partner europei esperti di Non Formal Education al fine di condividere esperienze, strumenti e risorse, e mettendo in condivisione visioni, orientamenti culturali e idee volte all’innovazione sociale e a sperimentazioni tematiche con e per i giovani.

www.reteergo.it