image_pdfimage_print

Chi siamo

Arci Comitato Territoriale Empolese Valdelsa APS è un’associazione di promozione sociale ai sensi del Codice del Terzo settore (d. lgs. 117/2017) costituita in data 06/05/1964.

Siamo il livello territoriale di ARCI APS quale unitario sistema associativo costituente rete integrata di persone, valori e luoghi di cittadinanza attiva che promuove cultura, socialità e solidarietà in tutta Italia.

Ci riconosciamo nei valori democratici nati dalla lotta di liberazione contro il nazifascismo, ci richiamiamo alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, alla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e a tutte le Convenzioni ONU sui diritti sociali, culturali, delle donne, dei migranti.

Opera in contesti locali, nazionali e internazionali per l’affermazione degli stessi e partecipa alla costruzione dello spazio pubblico democratico europeo.

Poniamo le nostre radici nel movimento operaio e contadino antifascista fin dagli anni ’20, quando, anche nella nostra zona, operavano le prime Società di mutuo soccorso.

Come associazione di promozione sociale, miriamo a migliorare la qualità della vita dei nostri soci e della collettività attraverso le proposte ricreative e di aggregazione sociale e culturale organizzate nelle comunità di riferimento.

Ci proponiamo di diffondere e concretizzare il concetto di coesione sociale attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei soci e della cittadinanza, e promuovendo l’autorganizzazione e il mutuo-aiuto

Svolgiamo le nostre attività con i soci, le basi associative, la cittadinanza, i soggetti politico-istituzionali, le realtà associative presenti sul territorio, e con tutti coloro che trovano nell’associazione un luogo di crescita civile e democratica o sono disponibili a condividere con noi un’idea, un progetto.

Crediamo che benessere sia sinonimo di appagamento senza rinunce all’essenziale e al sostenibile, e operiamo per la valorizzazione di atteggiamenti lealmente solidali, inclusivi e rispettosi verso le persone e verso l’ambiente.

Promuoviamo, sosteniamo e tuteliamo l’autorganizzazione delle persone in quanto pratica fondamentale di democrazia e concreta risposta ai bisogni delle comunità,  come forme di crescita sociale, civile e culturale per l’accesso ai diritti di ognuno.

BILANCIOSOCIALE2018

Presidente:

Chiara Salvadori

Consiglio direttivo

Baccetti Carlo Campigli Rossano Cappelli Beatrice Carboncini Valeria Faggioli Rossano Fedi Claudio Franchini Roberto Gaccione Laura Grana Stefano Guerri Viorica Innocenti Beatrice Mannucci Sara Marzocchi Sergio Mollica Alice Morelli Sauro Naldi Sara Parri Rosaria Peruzzi Giulia Ramazzotti Rossano Ritrovati Davide Salvadori Chiara Semenzato Paolo Vaiani Simone

Collegio dei Garanti

Piccini Roberto Lupi Gianfranco Nardi Roberta

Collegio dei Sindaci Revisori

Montagni Enzo Cetti Spartaco Ritrovati Silvio

  Riforma Terzo Settore – Adempimenti Trasparenza 2020 Riforma Terzo Settore – Adempimenti Trasparenza 2019 Riforma Terzo Settore –  Adempimenti trasparenza 2018