Arci Comitato Territoriale Empolese Valdelsa APS è un’associazione di promozione sociale ai sensi del Codice del Terzo settore (d. lgs. 117/2017) costituita in data 06/05/1964.
Siamo il livello territoriale di ARCI APS quale unitario sistema associativo costituente rete integrata di persone, valori e luoghi di cittadinanza attiva che promuove cultura, socialità e solidarietà in tutta Italia.
Ci riconosciamo nei valori democratici nati dalla lotta di liberazione contro il nazifascismo, ci richiamiamo alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, alla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e a tutte le Convenzioni ONU sui diritti sociali, culturali, delle donne, dei migranti.
Opera in contesti locali, nazionali e internazionali per l’affermazione degli stessi e partecipa alla costruzione dello spazio pubblico democratico europeo.
Poniamo le nostre radici nel movimento operaio e contadino antifascista fin dagli anni ’20, quando, anche nella nostra zona, operavano le prime Società di mutuo soccorso.
Come associazione di promozione sociale, miriamo a migliorare la qualità della vita dei nostri soci e della collettività attraverso le proposte ricreative e di aggregazione sociale e culturale organizzate nelle comunità di riferimento.