Siamo un’associazione popolare che promuove l’uguaglianza, il mutualismo e la solidarietà tra i popoli come elemento fondamentali per il miglioramento della qualità della vita dei soci e della collettività.
Crediamo nel diritto all’autodeterminazione dei popoli e nel superamento delle barriere e dei confini.
Ci impegniamo da sempre per attuare questi valori dando vita ad iniziative di solidarietà internazionale attraverso il coinvolgimento delle basi associative, dei soci e dei volontari in azioni concrete ed occasioni di approfondimento su quello che succede nel Mondo.
Promuoviamo il confronto con altre sensibilità e culture dell’animazione sociale, con movimenti e associazioni che nei propri paesi rivendicano spazi per la società civile e si impegnano per i diritti umani ed in particolare quelli delle fasce sociali più vulnerabili.
Collaboriamo con le organizzazioni progressiste internazionali, al fine di attivare con loro relazioni concrete in aiuto a chi ha bisogno, come strumento attraverso il quale approfondire e capire le contraddizioni del Mondo globalizzato, le guerre, le migrazioni e lo sfruttamento dei paesi poveri.
Attraverso attività e progetti di conoscenza e di scambio in Italia e all’estero promuovono la solidarietà popolare, lo scambio di pratiche e saperi, l’internazionalismo, la conoscenza culturale e la lotta per i diritti universali. Lavoriamo accanto e con chi, come noi, rivendica libertà, uguaglianza dei diritti, pace ed autodeterminazione, perché pensiamo che coinvolgere le socie e i soci Arci in questo impegno internazionale significhi contribuire al rispetto dei diritti umani e civili anche nel nostro territorio.