25 APRILE 2024 – FESTA DELLA LIBERAZIONE

25 APRILE 2024 – FESTA DELLA LIBERAZIONE

image_pdfimage_print

“Battetevi sempre per la libertà, per la pace, per la giustizia sociale. La libertà senza la giustizia sociale non è che una conquista fragile, che si risolve per molti nella libertà di morire”.

La campagna è stata realizzata da Archivio Tipografico, un’associazione di Arci Torino che si occupa di preservare e reinterpretare la tradizione artigiana della composizione a caratteri mobili e della stampa tipografica. Un progetto che si pone tra arte e grafica, tra storia e sperimentazione, che ci è sembrato adeguato per valorizzare la frase scelta per questa Festa della Liberazione 2024.

Una frase di Sandro Pertini quanto mai attuale che mette in connessione la lotta per la Liberazione con l’impegno a costruire un futuro di pace e giustizia sociale. Un appello all’azione e alla mobilitazione che riteniamo oggi fondamentale per contrastare ogni tentativo di repressione e censura del dissenso messo in atto dall’attuale Governo, per cambiare un mondo sempre più fragile e disuguale, attraversato da conflitti, muri e frontiere che uccidono.

Oggi non vogliamo e non possiamo fermarci alla celebrazione della vittoria della nostra libertà ed è anche per questo che Arci ha raccolto l’appello de Il Manifesto per scendere in piazza, a Milano, il 25 aprile.

Per riaffermare quello in cui crediamo, i valori della nostra Costituzione e della nostra democrazia serve l’impegno di tutti e tutte e, come ogni anno, anche il territorio Empolese Valdelsa si mobilita per celebrare il nostro 25 Aprile, per riempire questa importantissima giornata dell’orgoglio del nostro essere antifascistƏ  ogni giorno.

Scendiamo quindi nelle piazze, aderiamo e partecipiamo  alle manifestazioni e alle iniziative organizzate nei territori, perchè l’importanza di festeggiare insieme questa giornata è oggi più che mai chiara.

Di seguito tutti gli eventi organizzati all’interno del cartellone “Circoli Resistenti 2024”!