28 Giu DAL LIBANO A RAFAH CON E PER IL POPOLO PALESTINESE
Giovedì 4 luglio una serata dedicata alla Palestina all’interno della festa “Pagnana in Piazza”, organizzata dal Circolo Arci Pagnana. Un momento di incontro che avrà al centro il massacro ancora in corso nella Striscia di Gaza, ma che porterà anche alcune testimonianze delle azioni messe in campo in sostegno alla popolazione palestinese.
L’iniziativa si terrà alle 21.30 in piazza Arno e vedrà la partecipazione di Walter Massa (presidente nazionale Arci), Carla Cocilova (Internazionali Arci Toscana) e Marco Pagli (Arci Empolese Valdelsa). L’impegno di Arci a fianco del popolo palestinese viene da lontano e si è ulteriormente rafforzato in questi mesi. Mesi in cui si è andato delineando un vero e proprio genocidio contro la popolazione palestinese all’interno della Striscia. Mesi in cui la comunità internazionale non è riuscita a interrompere i bombardamenti e le uccisioni. Mesi in cui le organizzazioni sociali non hanno mai smesso di lavorare a fianco della popolazione palestinese.
Proprio in virtù di questo lungo legame nei mesi scorsi è stato possibile effettuare due missioni nell’area. La prima, a cui ha preso parte il presidente Walter Massa, ha portato giornalisti e parlamentari italiani al valico di Rafah per testimoniare il blocco degli aiuti umanitari ancora in atto. La seconda, organizzata da Arci Toscana e Arci Empolese Valdelsa, si è svolta all’interno dei campi profughi palestinesi in Libano. Proprio qui è in corso il progetto di cooperazione “Made on Border”, per la diffusione del ricamo tradizionale palestinese e la formazione di ricamatrici all’interno dei campi.
Non solo riflessioni a freddo, insomma. Ma anche la testimonianza diretta di chi in questi difficilissimi mesi ha potuto vedere con i propri occhi la situazione che vivono milioni di palestinesi in tutta l’area, dando il proprio contributo per la giustizia e la pace in una terra martoriata. L’iniziativa sarà arricchita anche da un’anteprima speciale: la presentazione del video reportage curato da Giorgia Mariano “Profughi senza ritorno. Viaggio nei campi palestinesi in Libano”, un racconto della missione svolta nel marzo scorso dal nostro comitato proprio nei campi profughi in Libano.
Durante la serata sarà possibile anche acquistare i prodotti realizzati dalle donne ricamatrici nell’ambito del progetto “Made on Border” all’interno dei campi palestinesi. L’incontro rientra nel programma “Palestina con altri occhi”.