
04 Lug GAZA PALESTINA FUORI FUOCO





Con un incontro dedicato alla Carovana solidale a Rafah, si è chiusa ieri, 3 luglio, al Chiostro degli Agostiniani, l’edizione empolese di “Gaza Palestina Fuori Fuoco”: una settimana intensa di eventi, riflessioni e solidarietà.
La serata finale ha ospitato Micaela Frulli, docente di diritto internazionale all’Università di Firenze, Ilaria Masieri, operatrice umanitaria per AOI, e Arturo Scotto, parlamentare del Partito Democratico, che hanno raccontato l’esperienza vissuta lo scorso maggio al valico di Rafah, al confine tra Egitto e Gaza. Una missione fondamentale, che ha visto la presenza di giornalisti, associazioni e rappresentanti istituzionali per denunciare l’inaccettabile blocco degli aiuti umanitari e portare un segnale concreto di vicinanza al popolo palestinese.
A rendere ancora più intensa la serata, la partecipazione di alcune famiglie palestinesi attualmente accolte sul nostro territorio e, in particolare, gli interventi toccanti di due giovani ragazze palestinesi, Samira e una compagna più giovane, che hanno condiviso emozioni, forza e consapevolezza, dando voce a un’intera generazione segnata dalla guerra ma non piegata.
“Gaza Palestina Fuori Fuoco” è stato promosso da CGIL Empolese Valdelsa, Empoli per la Pace, Libreria Rinascita Empoli Viruslibro, in collaborazione con Arci.
Un grande grazie a tuttə coloro che hanno partecipato, ascoltato, condiviso.
La solidarietà non si ferma.