GLOBAL SUMUD FLOTILLA: una flotta di civili per Gaza

GLOBAL SUMUD FLOTILLA: una flotta di civili per Gaza

image_pdfimage_print

Nei prossimi giorni partirà la Global Sumud Flotilla, una missione internazionale composta da decine di imbarcazioni che, salpando da Genova, Catania, Barcellona e da alcuni porti tunisini, tenteranno di raggiungere Gaza per rompere simbolicamente l’assedio e portare aiuti umanitari, solidarietà e attenzione politica a una delle più gravi crisi del nostro tempo.

ARCI ha scelto di sostenere questa iniziativa, convinta che la società civile debba assumersi la responsabilità di agire dove i governi tacciono. Non possiamo restare in silenzio mentre, sotto gli occhi del mondo, si consuma una tragedia che nega al popolo palestinese ogni prospettiva di giustizia, libertà e dignità.

Essere parte della Flotilla oggi significa schierarsi dalla parte del diritto internazionale, dei diritti umani e della solidarietà concreta. Per questo saremo presenti nei porti italiani di partenza, partecipando agli eventi pubblici e offrendo, insieme al progetto TOM – Tutti gli Occhi sul Mediterraneo, il massimo supporto logistico all’organizzazione della missione.

La solidarietà internazionale è parte della nostra storia: renderla viva oggi, in maniera visibile e collettiva, significa riaffermare i valori su cui si fonda la nostra associazione e scegliere, ancora una volta, di stare dalla parte giusta della Storia.

Vi invitiamo tutti a condividere e informare su questa iniziativa.