RELAZIONE DI MISSIONE 2022

RELAZIONE DI MISSIONE 2022

image_pdfimage_print

Il percorso di costruzione e redazione della Relazione di Missione rappresenta ogni anno per Arci Empolese Valdelsa uno dei momenti più importanti di analisi e di riflessione sulla nostra associazione e sul nostro impegno e impatto sul territorio. 

Divenuto obbligatorio dal bilancio 2021, si tratta del documento attraverso il gli Enti del Terzo Settore hanno la possibilità di descrivere e presentare le attività. gli obiettivi e l’organizzazione della propria attività di promozione sociale, ovvero di descrivere tutto ciò che non può essere rappresentatop dai numero o dagli aspetti strettamente economici e finanziari. 

I riferimenti normativi per l’adozione della relazione di missione sono rappresentati all’articolo 13 comma 1) D.Lgs. 117 del 3 luglio 2017. 

Arci Empolese Valdelsa avvia nel 2006 il percorso di formazione, analisi e riflessione interna che porta alla presentazione del primo bilancio sociale dell’associazione. Da allora, ogni anno, gli organismi dirigenti si impegnano nell’analisi dei dati, dei contenuti e quindi della riflessione collettiva rispetto all’impatto che l’associazione ha sul territorio. Questa scelta, che nasce molto prima della riforma del terzo settore, riguarda principi e valori , modalità e strumenti, figure e competenze attraverso le quali l’associazione sviluppa e porta avanti ogni anno le proprie attività.